#NOCCIOLADAY

fino alle: 12:30

Sala Fondazione Fico

Skype

Con un’ampia riflessione dedicata alle nuove sfide e politiche di sviluppo per la nocciola italiana, Fondazione FICO contribuisce all’organizzazione del fine settimana più “noccioloso” dell’anno: appuntamento sabato 8 e domenica 9 dicembre a FICO Eataly World con un fitto programma di eventi, incontri, convegni dedicati alle nocciole e alle specialità alla nocciola con la partecipazione di agricoltori e produttori da tutta Italia e dalla Catalogna. Imperdibili degustazioni e un’eccezionale cena stellata con piatti salati e dolci a base di nocciola, oltre a tanti menù speciali in molti punti ristorazione di Fico.

In occasione del #NOCCIOLADAY, indetto per il 7° anno dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola, è in programma il convegno “La nocciola Italia: nuove sfide e politiche di sviluppo”, con il saluto di Andrea Segrè, presidente di Fondazione Fico.

Coordina e introduce il convegno:

Duccio Caccioni, direttore scientifico di Fondazione Fico Il marketing territoriale come elemento strategico per la valorizzazione dei prodotti  e dei territori

Interventi:

Rosario D’Acunto, presidente Associazione Nazionale Città della Nocciola; Alessandro Annibali, presidente New Factor Il caso-studio della noce di Romagna; Alberto Manzo, Funzionario Tecnico coordinatore del Tavolo di filiera frutta in guscio del MiPAAFT Il ruolo del tavolo di filiera frutta in guscio nazionale al fine di definire le strategie del settore; Claudio Scalise, presidente SG marketing La valorizzazione della frutta secca: un’operazione vincente in Italia; Claudio Sonnati, ricercatore Agrion filiera corilicola Il contributo nazionale del Piemonte alla coltivazione sostenibile della nocciola.

• Testimonianze dalla Catalogna:

Pere Arbonès, Avellana de Brunyola i comarques; Pere Guinovart Dalmart, president del Consell Regulador de la Denominació d’Origen Protegida Avellana de Reus.

• Testimonianze dai territori corilicoli italiani:

Biagio Estatico, presidente Terre Abellanae, Campania; Enzo Ioppolo, presidente della Comunità Nocciola dei Nebrodi, Sicilia; Sergio Lasagna, presidente del Consorzio Nocciola Piemonte Igp; Corrado Martinangelo, Presidente Nazionale Agrocepi; Massimo Gerardo Roritori, Consorzio Nocciola Calabria; Giuseppe Russo, Presidente Rete Frutta in guscio Terre Campane.

A conclusione dei lavori l’aperitivo domenicale della tradizione catalana: Nocciola Dop di Reus con il vermut di Reus.