SUONI D’APPENNINO

SUONI D’APPENNINO

DIALOGHI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DI UN TERRITORIO DA VALORIZZARE.

Fondazione Fico continua a perseguire la sua mission per la difesa e la conservazione delle risorse primarie per lo sviluppo sostenibile dei territori: ospiterà, infatti, i primi tre incontri del programma “Suoni d’Appennino – Potenzialità di un territorio da valorizzare”, promosso dalla Regione Emilia Romagna, dall’Università di Bologna e da UNCEM, in cui verranno analizzati, in diversi appuntamenti (dialoghi, tavole rotonde, convegni), da marzo a luglio, gli aspetti socio-economici, culturali e turistici, agro-alimentari e di politica per lo sviluppo sostenibile dell’Appennino.

Primo appuntamento, venerdì 15 marzo alle 15 a Fondazione FICO, con il convegno “Il settore agro-alimentare come volano per lo sviluppo socio-economico dell’Appennino”. Introduce Giovan Battista Pasini, Presidente Regionale UNCEM – ER “Qualità della vita, agricoltura sociale in Appennino”. Partecipano: Giovanni Pieretti UNIBO “Le aziende agricole e l’innovazione del settore agricolo in Appennino”; Cristiano Fini, Presidente CIA – Agricoltori Italiani Emilia Romagna “Le filiere agro-alimentari per il rilancio dell’Appennino”; Guglielmo Garagnani, Presidente Confagricoltura Bologna “Sostenibilità e Imprese di comunità in Appennino”; Marco Setti, UNIBO “Politiche dei marchi: denominazione Prodotto di Montagna”; Mario Montanari, Regione ER. Conclusioni Andrea Segrè, docente di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna e presidente della Fondazione FICO. Modera Duccio Caccioni, coordinatore scientifico di Fondazione FICO.

Prossimi eventi a Fondazione FICO:

Giovedì 4 aprile, dalle 15 alle 17, “Sostegno, sostenibilità e rilancio dell’Appennino: modelli economico-sociali, strumenti giuridici e Leva fiscale”

Giovedì 30 maggio, dalle 15 alle 17, “I cambiamenti climatici, un’opportunità per l’Appennino?”