Stili di vita per stare bene: i benefici dell’attività fisica

Maggio

Stili di vita per stare bene: i benefici dell’attività fisica

Nell’ambito della quinta edizione del Festival della Scienza Medica che quest’anno ha come focus l’”Intelligenza della salute”, Fondazione Fico ospita un talk sugli “Stili di vita per stare bene: i benefici dell’attività fisica”. Intervengono Marco Malaguti, docente di Biochimica e Nutrizione Umana per i corsi di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Bologna, e Paolo Pandolfi, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Medicina e Chirurgia e Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna e Direttore dell’UOC Epidemiologia, Promozione della Salute e Comunicazione del Rischio. Introduce: Andrea Segrè, presidente di Fondazione Fico.

Il Festival, che si terrà a Bologna dal 9 al 12 maggio con la partecipazione dei premi Nobel Aaron Ciechanover, John Gurdon e Tomas Lindahl, dedicherà spazio a temi di attualità come le politiche vaccinali, i nuovi successi nella lotta al cancro, la medicina di genere e l’arrivo di terapie sempre più personalizzate, efficaci e precise. Si rifletterà, inoltre, sui disturbi del sonno, sulla prevenzione della sindrome di Alzheimer, sui disturbi della coscienza e sulle basi genetiche e neurobiologiche dell’intelligenza umana.

Info https://bolognamedicina.it