Sport e alimentazione, il binomio del benessere

Maggio
31
10.00

Sport e alimentazione, il binomio del benessere

Nell’ambito dell’attività istituzionale di preparazione professionale, la FMSI (federazione Medico Sportiva Italiana) CR Emilia Romagna, propone una giornata di aggiornamento per i propri iscritti “L’Approccio nutrizionale nel praticante attività sportiva”. In collaborazione con Fondazione Fico.

 

 

Si parlerà dei principi generali di nutrizione e dietoterapia, dello studio del fabbisogno energetico nel praticante attività sportiva; di nutrizione applicata allo sportivo e prescrizione dietetica in situazioni particolari; inoltre, saranno discussi i principi che regolano il regime alimentare durante l’allenamento, la competizione e il recupero, unitamente alla possibilità di utilizzo degli integratori alimentari. Il corso prevede anche una sessione pratica volta alla valutazione antropo-plicometrica dell’atleta per l’analisi della composizione corporea. Scopo dell’incontro è quello di migliorare le conoscenze e le competenze specialistiche sull’argomento.

La formazione è affidata ad Alberto Anedda, Presidente CR Emilia Romagna FMSI; Lorenzo Baldini, Coordinatore Regionale Formazione FMSI Emilia Romagna e Flavia Bruttini, Specialista in Medicina dello Sport.

Il Corso è inserito nel “Programma di Formazione Continua” del Ministero della Salute. La presenza sarà verificata tramite scheda di valutazione e questionario di apprendimento, che dovranno essere compilati e restituiti alla Segreteria Organizzativa al termine dei lavori. Gli attestati ECM saranno inviati successivamente alla conclusione delle attività.

L’iscrizione, riservata ai soli Medici e Soci Aderenti tesserati FMSI, è gratuita. Essendo stata programmata, ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, la partecipazione di un numero massimo di 50 iscritti, si prega effettuare una pre-registrazione, inviando la propria scheda di iscrizione entro il 24/05/2019 via e-mail a: cr.emiliaromagna@fmsi.it