Salone del torrone

Febbraio

Salone del torrone

Il dolce, friabile o morbido, che racconta l’Italia.

Che sia friabile o morbido, confezionato con le nocciole o le mandorle, che abbia zucchero o miele nell’impasto, il torrone è un dolce che racconta per intero la nostra Italia, da Nord a Sud. Tradizionalmente legato al periodo delle feste natalizie, il torrone viene in realtà consumato tutto l’anno in alcune regioni come in Piemonte e in Sardegna.

Torroncini, cupeto, cubbaita, croccanti, ferratelle e tanto altro, una dolce biodiversità.

Un morbido-croccante week end: rassegna-mercato, incontri, degustazioni e showcooking dedicati a torrone, torroncini, cupeta, cubbaita, croccanti, e tanto altro.

Tra i tanti appuntamenti, sabato 9 febbraio, alle 11.30, Teatro Arena, lo showcooking, con docenti e allievi dell’Istituto Alberghiero “Bartolomeo Scappi” di San Pietro Terme (Bo).

Il direttore scientifico di Fondazione Fico Duccio Caccioni ci accompagnerà nella degustazione guidata e spiegazione delle differenti tipologie di torrone e accenni storici e di costume, insieme a Clara e Gigi Padovani, coordinatori degli eventi del Salone del Torrone.

L’incontro è organizzato da Fondazione FICO e Italia Zuccheri

Fondazione Fico e Fico Eataly World