Premiazione del contest di poesia “Innesto”

Ottobre

Premiazione del contest di poesia “Innesto”

Il filo rosso della poesia avvolge Bologna Award 2019 Premio Internazionale “Città di Bologna” per la sostenibilità agroalimentare Gian Mario Villalta, Antonio Riccardi, Davide Rondoni e la premiazione del contest di poesia “Innesto” dedicato ai temi della biodiversità e sostenibilità, curato da Fondazione Fico, Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, in collaborazione con pordenonelegge.

A Bologna, dall’11 al 16 ottobre 2019

Ripensare il modo di produrre, distribuire e consumare il cibo, guardare alla sostenibilità agroalimentare come a un obiettivo indifferibile è l’impegno prioritario di Bologna Award, il Premio internazionale per la Sostenibilità Agroalimentare promosso da CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna con Fondazione FICO per promuovere la ricerca scientifica e tecnologica in tema di produzione agricola e sostenere una nuova e diffusa cultura nel segno dell’educazione alimentare. La 4^ edizione di Bologna Award, promossa con la Camera di Commercio di Bologna, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Bologna, e con la partnership tecnica della FAO, si svolgerà da venerdì 11 a mercoledì 16 ottobre 2019 (Giornata mondiale dell’Alimentazione).

Bologna Award 2019 premia Aboca, la nota casa editrice che ha fatto della divulgazione culturale sulla sostenibilità la sua mission prioritaria, arricchendo il suo catalogo con pubblicazioni dedicate al rapporto con la natura e all’evoluzione dell’uomo in armonia con l’ambiente: il “City of Food Master” 2019 sarà consegnato allo scrittore e poeta Antonio Riccardi, direttore editoriale Aboca e curatore anche dell’innovativa collana “Il bosco degli scrittori”, che ci ricorda come la storia delle piante sia da sempre, intrinsecamente, legata a quella delle persone, la storia stessa del nostro pianeta. Venerdì 11 ottobre, giornata inaugurale di Bologna Award, il riconoscimento sarà consegnato alle 17.30 ospiti della Libreria Coop Ambasciatori, nell’ambito di un incontro che vedrà protagonista lo scrittore Gian Mario Villalta, chiamato a inaugurare la collana “Il bosco degli scrittori” con l’autobiografico romanzo “L’olmo grande”.

Martedì 15 ottobre, alle 18, nell’Arena di FICO Eataly World, alla presenza del poeta e scrittore Davide Rondoni che ha copromosso l’iniziativa, sarà proclamato il vincitore del contest di poesia “Innesto”, curato da Fondazione FICO con il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, in collaborazione con pordenonelegge, dedicato ai temi della biodiversità e della sostenibilità.

Partecipa al contest di poesia “Innesto” scarica il bando