Occhio al paesaggio – Culture diverse per strategie condivise

Dicembre

Occhio al paesaggio – Culture diverse per strategie condivise

Sede Regione Emilia Romagna Sala Poggioli Terza Torre, Viale della Fiera, 8

Con il patrocinio di Fondazione Fico, un appuntamento organizzato dall’Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio ER, nato da pochi mesi per attuare i principi della Convenzione Europea del paesaggio, “Occhio al paesaggio – Culture diverse per strategie condivise”. Una riflessione a più voci sulle azioni da svolgere per la Diffusione della cultura del paesaggio e la sua valorizzazione; per il Monitoraggio delle sue trasformazioni e la Condivisione delle attività e delle strategie per la sua tutela e il suo sviluppo.

Partecipano Roberto Gabrielli, Responsabile del Servizio Pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio, Coordinatore dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER; Corrado Azzollini, Direttore del Segretariato regionale del Ministero per i beni e le Attività Culturali per l’Emilia Romagna; Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti, Reti infrastrutture materiali e immateriali, Programmazione territoriale e Agenda digitale; Anna Mele, Servizio Pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio; Raffaele Milani, Professore ordinario di Estetica, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Direttore del Laboratorio di ricerca sulle città e i paesaggi, Università di Bologna; Benedetta Castiglioni, Professore associato di Geografia, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, Università di Padova; Sabrina Franceschini, Responsabile Area Comunicazione di cittadinanza del Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi Informativi Geografici, Partecipazione della Regione Emilia-Romagna; Paolo Martinez, FUTOUR Future Center Mobile; Paola Pierotti, Architetto, giornalista, PPAN Comunicazione e network per il costruito; Giuseppe Vignali, Direttore Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano; Mauro Conficoni, Consigliere Delegato Marketing GAL Delta 2000; Giuliana Alimonti, Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Valsamoggia; Mino Petazzini, Direttore Fondazione Villa Ghigi, Ceas della RES (Rete Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna); Laura Mosca, Direttrice dell’Osservatorio Locale per il Paesaggio del Delta del Po Veneto.

La partecipazione dà diritto a crediti formativi per architetti, ingegneri, dottori agronomi e dottori forestali, geometri.

Sito web: territorio.regione.emilia-romagna.it/osservatorio-qualita-paesaggio

Per informazioni: osservaPAER@regione.emilia-romagna.it