NOCCIOLADAY

Dicembre
Tutto il giorno

NOCCIOLADAY

Torna a FICO il #NOCCIOLADAY per un week end croccante e nocciogoloso

In collaborazione con Fondazione FICO e l’Associazione Nazionale Città della Nocciola, un eccezionale mercato dei produttori di nocciola di tutta Italia con le loro specialità; un convegno sulle coltivazioni del nocciolo messe a rischio dal “climate change” e da cimice asiatica, ghiri e cinghiali; un delizioso appuntamento con le donne della nocciola; diversi show cooking dolci e salati. Si parlerà di cosmesi e di profumi, e ancora un banco d’assaggio aperto a tutti per votare ed eleggere la migliore crema gianduia spalmabile a km zero. Tornano ospiti gli amici catalani con una delegazione da Brunyola e i loro prodotti, tanti laboratori e degustazioni nei Nocciolab. Un goloso programma a cura dei food writer Clara e Gigi Padovani con Irma Brizi, direttore dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola.

Nel programma segnaliamo due momenti di confronto e approfondimento coordinati da Duccio Caccioni, direttore scientifico di Fondazione FICO.

Sabato pomeriggio alle 17, in Arena Centrale FICO, la presentazione del libro “Enciclopedia della nocciola. Il frutto della felicità. Storia, curiosità, territori e ricette” (Mondadori Electa). Insieme a Duccio Caccioni gli autori del libro Clara e Gigi Padovani con Irma Brizi. In programma la proiezione di video testimonianze dei protagonisti.

Domenica, alle 10.30, nella sala di Fondazione FICO, il convegno “Che mondo sarebbe senza le nocciole – La corilicoltura in pericolo: cambiamento climatico, cimice asiatica, ghiri e cinghiali”.

Coordina Duccio Caccioni, direttore scientifico Fondazione FICO. Introduce Rosario D’Acunto, presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola. Gli interventi in programma: “I rischi ambientali per il nocciolo”, a cura di Sergio Tombesi, ricercatore del Dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali sostenibili – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; parlerà di “Avversità climatiche in Piemonte e cimice asiaticai” Claudio Sonnati, ricercatore filiera corilicola, Confraternita della Nocciola, Cortemilia.

Interventi dai territori italiani con Roberto Campia, dal Piemonte, vicepresidente Associazione Nazionale Città della Nocciola; Biagio Estatico, dalla Campania, Presidente Terrae Abellanae; Enzo Ioppolo, dalla Sicilia, vicepresidente Associazione Nazionale Città della Nocciola; Corrado Martinangelo, Presidente Nazionale AgroCepi; Salvatore Ranieri, Visa Nuts-Soleo; Giuseppe Rotiroti, Consorzio di valorizzazione Nocciola Calabria; Giuseppe Russo, Presidente Rete Benessere in Guscio – Terre Campane.

Interventi dalla Catalogna Pere Arbones e Enric Gifre Dalmau, Associació Avellana de Brunyola i Comarques Gironines.

Conclusioni a cura di Pietro Gasparri, Ministero delle Politiche Agricole (Mipaaf) Dirigente dell’Ufficio PQAI II – Sviluppo Imprese e Cooperazione.

Tutto il programma