Montagne e cambiamenti climatici: una sfida geostrategica Globale

Maggio

Montagne e cambiamenti climatici: una sfida geostrategica Globale

Terzo appuntamento con Suoni d’Appennino: dialoghi per lo sviluppo sostenibile di un territorio da valorizzare.

I cambiamenti climatici, un’opportunità per l’Appennino?

“Montagne e cambiamenti climatici: una sfida geostrategica Globale”

Proseguono a Fondazione Fico, gli incontri del progetto “Suoni d’Appennino – Potenzialità di un territorio da valorizzare”, promosso dalla Regione Emilia Romagna, dall’Università di Bologna e da UNCEM.

In programma gli interventi di Grammenos Mastrojeni, Coordinatore per l’Ambiente della Cooperazione allo Sviluppo e Presidente delle Alleanze globali delle Isole e delle Montagne “Il suolo abbandonato dell’Appennino”; Giuseppe Corti, UNIPVM “Suolo e neve: un sistema unico nelle aree montane”; Michele Freppaz, UNITO Il clima e la montagna: “il “naso” della stazione climatica di Monte Cimone”; Paolo Cristofanelli, CNR_ISAC “I Boschi abbandonati”; Giorgio Vacchiano, UNIMI “La sfida del cambiamento climatico nelle aree interne appenniniche. Processi di vulnerabilizzazione e opportunità di sviluppo”; Alessandra Landi, UNIBO Conclusioni Lorenzo Ciccarese, ISPRA.

Modera Vittorio Marletto, Osservatorio Clima ARPAEM