La tavola dell’atleta – Sport, nutrizione, stili di vita

Giugno

La tavola dell’atleta – Sport, nutrizione, stili di vita

Dopo il Giro d’Italia, lo sport torna da protagonista a Bologna grazie al progetto congiunto di Fondazione FICO e FICO Eataly World, in vista di un altro grande evento, il Campionato Europeo UEFA Under-21 Italia 2019 in programma dal 16 giugno.

Una preziosa occasione per parlare di sport, medicina e cura dell’alimentazione quali pratiche inscindibili nella formazione e crescita di un atleta e che possono marcare la differenza tra un buon giocatore e un fuoriclasse. Quali cibi assumere e che cosa fare o non fare per il giusto equilibrio fra mangiare bene e attività fisica? Sono utili vitamine e integratori? Fondazione Fico e Fico Eataly World – con la collaborazione della FMSI CR Emilia Romagna e di Massimo Manara, già medico sportivo di Milan, Parma, Katar e supervisore medico della nazionale degli Emirati Arabi – provano a rispondere a queste e a numerose con il secondo di una serie di incontri dedicati ad alimentazione e sport, il binomio del benessere.

Un confronto a più voci, moderato da Duccio Caccioni coordinatore scientifico di Fondazione Fico, che vedrà la partecipazione del dirigente sportivo, ex calciatore della Nazionale Italiana, Bologna F.C. e Juventus, Giancarlo Marocchi; del capitano della Primavera del Bologna F.C., Leonardo Mazza; di Andrea Sighinolfi, nutrizionista Centro di riabilitazione Isokinetic  e di Giovanbattista Sisca, medico sportivo del Bologna F.C.

Sarà anche l’occasione per presentare il programma che, nei prossimi giorni, metterà insieme la squadra dei volontari che affiancheranno i professionisti del settore sportivo, durante il Campionato Europeo UEFA Under 21 Italia 2019, negli stadi e nei siti ufficiali UEFA delle città italiane ospitanti (Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste, Udine) e sanmarinesi (Serravalle).

Teatro Arena Fico Eataly World