La Giovane Musica – Insieme, per diffondere la pratica musicale fra i giovani e nelle scuole

Maggio
17.00

Diffondere, per le sue valenze educative, la pratica musicale nelle scuole e fra i giovani è lo scopo del progetto Musicascuola, promosso dall’Associazione Musicaper fin dal 2014. In 5 anni di attività sono oltre 100 le scuole pubbliche e private di Bologna e provincia convenzionate, con 1300 iscritti ai corsi di musica, oltre 2500 alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori, coinvolti gratuitamente in cori scolastici curricolari e gruppi di musica d’assieme extracurricolari. Questo risultato è reso possibile, oltre alle 1300 famiglie associate, dalle importanti collaborazioni realizzate con enti pubblici e privati: dal Protocollo d’Intesa stipulato con Ufficio Scolastico Regionale, Conservatorio “G.B.Martini di Bologna, Liceo Musicale “Lucio Dalla” di Bologna, alla Regione Emilia Romagna che finanzia i corsi di musica d’assieme e coro, oltre alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, e alla Fondazione Nazionale “Noi con i bambini”.

In scena la “filiera” verticale della pratica musicale, come previsto nel Protocollo d’Intesa siglato fra i soggetti coinvolti, sotto l’egida dell’Ufficio Scolastico Regionale. Si esibiranno per il progetto Musicascuola, 300 bambini riuniti in cori appartenenti agli Istituti Comprensivi n. 6, 11, 12, 18 e Anzola Emilia, oltre al giovane pianista Alessandro Dipaola, allievo dell’Accademia Bollini di Castel S.Pietro. Per il Liceo Musicale “L.Dalla” suoneranno la Lucio Dalla Big Band diretta dal M° Roberto Ravaioli, soliste Laura Marrano e Sarah Giulia Fabbri, oltre ad duo violino pianoforte composto da Agnese Rava e Ludovico Falqui Massida. Per il Conservatorio G.B.Martini si esibirà la SAXBO orchestra, diretta dal M° Daniele Faziani.

La conduttrice Valentina Losurdo di RAI Radio 3 intervisterà i responsabili delle varie istituzioni mettendo a tema le valenze formative ed educative della pratica musicale.

Info:info@associazionemusicaper.it

www.associazionemusicaper.it