Inaugurazione Mostra “Impronte. Le misure della salute”

Giugno

Inaugurazione Mostra “Impronte. Le misure della salute”

La mostra è nell’area antistante la sede di Fondazione FICO, spazio 118 Eataly World e sarà visibile fino al 15.

ARCHIVIO AUSL BOLOGNA – foto Paolo Righi/Meridiana Immagini

A cura del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con Fondazione Fico.

Quali cibi consumiamo maggiormente? Con quali criteri li scegliamo? Dove li acquistiamo?

Le scelte individuali in materia di alimentazione incidono in maniera positiva o negativa sulla nostra salute e, al tempo stesso, su quella del pianeta? Risulta sempre più importante che ciascuno si informi su ciò che acquista, cucina e porta in tavola per seguire una dieta sostenibile.

Attraverso un percorso espositivo, i partecipanti dotati di un lettore ottico possono scegliere tra diverse alternative, compiendo così un viaggio virtuale attraverso gli alimenti acquistati e consumati abitualmente.

Alla fine del percorso, l’insieme delle scelte fatte viene restituito attraverso uno “scontrino della salute” che riporta l’impronta in termini di impatto sulla salute (quantitativo di zuccheri, sale e grassi) e sull’ambiente (consumo di acqua, consumo di suolo, emissioni di CO2). I risultati del percorso vengono poi approfonditi attraverso un video sulle conseguenze a livello globale di tali scelte e discussi assieme agli operatori dell’Azienda USL

Laboratori “Impronte. Le misure della salute”, calendario: 5 giugno ore 16-17; 7 giugno ore 15-17; 8 giugno ore 11-13 e 15-17; 13 giugno ore 11-13; 14 giugno ore 15-20; 15 giugno ore 11-13 e 15-17.

Contatti: info@fondazionefico.org – Tel. +39 051 2860327

Ufficio stampa: press@fondazionefico.org – Cell +39 392 2067895