IL FESTIVAL DEL VERMOUTH DI TORINO

IL FESTIVAL DEL VERMOUTH DI TORINO

LA RINASCITA DEL PIÙ ANTICO VINO AROMATIZZATO ITALIANO.

FICO Eataly World ospiterà nel weekend dall’8 al 10 marzo l’Istituto del Vermouth di Torino per un intenso programma dedicato alla storia, agli ingredienti, agli abbinamenti (anche inusuali, come le nocciole o il cioccolato) di questo prezioso monumento dell’enologia italiana e piemontese, con masterclass sulle erbe officinali, una mostra, degustazioni e libri sul più antico vino aromatizzato italiano.

Ha tre secoli di storia, ma sta conoscendo una nuova giovinezza, in una rinascita di interesse che ha coinvolto i bartender in tutto il mondo e gli appassionati dell’ora dell’aperitivo. È il Vermouth di Torino, il più famoso vino aromatizzato italiano, che nasce alla fine del Settecento nelle botteghe dei liquoristi della capitale sabauda per conquistare rapidamente tutto il mondo.

Tra gli eventi in programma, domenica 10 marzo alle 11:30, l’incontro “La rinascita del vermouth di Torino” presso l’Arena Centrale di FICO Eataly World, con diretta Facebook.

Coordina Gigi Padovani, food writer e curatore del Festival; intervengono Roberto Bava, presidente dell’Istituto del Vermouth di Torino; Pierstefano Berta, autore de Il grande libro del Vermouth di Torino (Oicce); Duccio Caccioni, coordinatore scientifico della Fondazione FICO

L’evento sarà inserito nel canale webinar di Fondazione FICO e sarà fruibile nei contenuti della Digital Foodpedia della Fondazione.

Il programma completo della tre giorni, a cura dei food writer Clara e Gigi Padovani, è su www.eatalyworld.it