Fondazione FICO festeggia insieme a FICO Eataly World che compie 2 anni

Fondazione FICO festeggia insieme a FICO Eataly World che compie 2 anni

con una grande festa dedicata al tortellino, re della tavola e ambasciatore di Bologna nel mondo, e con l’Alleanza Slow Food dei Cuochi.

E poi spettacoli, degustazioni, incontri insieme a tutti gli operatori del Parco del cibo più grande del mondo.

Venerdì 15 novembre ore 18.00 | Teatro Arena

Presentazione in anteprima del documentario “VADO AL MASSIMO” di Alice Colombari, chef originaria di Castelfranco Emilia ora testimonial della gastronomia emiliana in Olanda, che ha lanciato Alice Restaurant in Groningen. Protagonisti: Alice Colombari chef; Alberto Salvadori Gran Prevosto della Dotta Confraternita del Tortellini e Giancarlo Roversi giornalista e scrittore. Modera Stefano Ferrari di TRC Tv.

Al termine, alcune aziende proporranno un assaggio gratuito per il pubblico presente.

Sabato 16 novembre ore 12.00 | SfogliAmo

Inaugurazione istituzionale della teca dedicata al Tortellino con riproduzione e ricetta ufficiale del vero Tortellino bolognese, a cura della Dotta Confraternita del Tortellino.

L’evento è stato ideato e organizzato in collaborazione con SfogliAmo, Dotta Confraternita del Tortellino e Fondazione FICO, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

FICO ospita il terzo incontro dell’Alleanza Slow Food dei cuochi: i protagonisti italiani della rete mondiale dell’Alleanza Slow Food dei cuochi – che riunisce oltre 1.100 cuochi di osterie, ristoranti, bistrot di tutto il mondo – si danno appuntamento a FICO il 17 e 18 novembre per scambiarsi esperienze, programmi, visioni e festeggiare i 10 anni dalla nascita del progetto.

L’Alleanza è nata per sostenere i produttori di piccola scala custodi della biodiversità. I cuochi aderenti si impegnano a utilizzare ogni giorno nelle loro cucine i prodotti dei Presìdi Slow Food, dell’Arca del Gusto e dei loro territori.

Per celebrare i 10 anni dell’Alleanza, per cinque giorni – dal 15 al 18 novembre – i ristoranti di FICO propongono un menù a base di prodotti dei Presìdi Slow Food: una buona occasione per conoscere le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire.

Da venerdì 15 a lunedì 18 novembre

I Presìdi Slow Food a tavola

I ristoranti di FICO adottano tre Presìdi Slow Food nei loro menù.

Sabato 16 novembre

Ore 20.00 | luogo da definirsi

I cuochi dell’Alleanza Slow Food cucinano insieme agli chef di FICO.

Laboratori del Gusto: Cioccolato da sogno, il mondo del cioccolato.