FONDAZIONE FICO E L’ARMA

Aprile

FONDAZIONE FICO E L’ARMA

UN WEEK END PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E LA SICUREZZA ALIMENTARE.

SABATO 13 E DOMENICA 14 APRILE  4 INCONTRI PUBBLICI NELLA SALA A DEL CENTRO CONGRESSI DEL PARCO EATALY WORLD. E NELLA PIAZZA DEL FUTURO NEI PRESSI DI FONDAZIONE FICO, 4 PUNTI FORMATIVI DELLE SPECIALITA’ DELL’ARMA PER SCOPRIRE COME AGISCONO I NAS E LE UNITA’ CINOFILE.

Si rinnova nel 2019 la collaborazione tra Fondazione Fico e i Reparti Speciali dell’Arma dei Carabinieri Legione Emilia Romagna: un intero fine settimana, il 13 e 14 aprile, sarà dedicato ai temi della tutela dell’ambiente e della sicurezza a tavola con 4 incontri pubblici. Ma c’è di più: nella piazza del Futuro del Parco Eataly World, verranno allestiti dal Raggruppamento Biodiversità quattro punti formativi dedicati: ovvero 2 postazioni a cura del N.A.S. e del N.O.E. e 2 a cura del Reparto Biodiversità. Sabato e domenica, nell’Aula Maestrale si potrà assistere e partecipare alla simulazione delle attività di controllo a un centro di produzione alimentare o a un punto di ristorazione. Saranno inoltre organizzate una serie di animazioni dimostrative, della durata di 15 minuti ciascuna, aperte al pubblico, che consisteranno nella ricerca, da parte del cane antiveleni, di bocconi avvelenati appositamente occultati, in un’area di circa 30 mq.

Introdurranno i lavori il Comandante della legione Carabinieri “Emilia Romagna” Generale B. Claudio Domizi, il Comandante della Regione Carabinieri Forestali “Emilia Romagna”, Col. Pierangelo Baratta, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bologna, Col. Pierluigi Solazzo e Andrea Segrè, Presidente di Fondazione Fico.

Ed ecco gli incontri in programma, gratuitamente accessibili per il pubblico nella Sala A del Centro Congressi del Parco Eataly World:

alle 11, l’intervento del Ten. Col. Massimiliano Corsano, Comandante del Gruppo T.A. di Milano, che affronterà il tema de “Il ruolo del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri nella tutela del patrimonio ambientale e peculiarità del Comando CCTA”.

Alle 12.30, il Magg. Umberto Geri, Comandante del N.A.S. di Bologna parlerà di “Sicurezza alimentare – attività di controllo dei N.A.S.”.

Nel pomeriggio, alle 14.30, un focus su “Paesaggio, cambiamenti ambientali e salvaguardia della biodiversità”, a cura del Ten. Col. Giovanni Nobili, Comandante Reparto Cc Biodiversità Punta Marina (RA) e a seguire,

alle 15.30, l’intervento del Cap. Amerigo Filippi, Comandante NIPAAF Piacenza riguarderà le “Attuali minacce alla biodiversità – specie aliene – invasive ed erosione genetica”.