Covegno NUOVO CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA

Aprile
12
10.00 - 19.00

Covegno NUOVO CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA

Fondazione Fico, in collaborazione e con il patrocinio dell’Osservatorio sulla Giurisprudenza di Merito – Diritto penale Economia e Impresa e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna, organizza un primo focus sul nuovo codice della crisi d’impresa, con una apposita sezione dedicata al mondo agricolo. La giornata di studio dedicata a “Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza tra agricoltura, commercialità, profili tributari e penali” approfondirà le principali problematiche teoriche e pratico-applicative che si prospettano per operatori del mercato, mediante un confronto tra accademici ed esponenti del mondo professionale.

Porteranno i saluti istituzionali Alessandro Bonazzi, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna e Duccio Caccioni, Coordinatore scientifico di Fondazione Fico.

Intervengono nella sessione della mattina: Gianluca Guerrieri, Università degli Studi di Bologna,
Il nuovo codice della crisi d’impresa e l’imprenditore commerciale; Luigi Russo, Università degli Studi di Ferrara, Il nuovo codice della crisi d’impresa e l’impresa agricola; Mattia Berti, Dottore commercialista in Bologna, La prospettiva dei pratici con riferimento al settore commerciale; Alessandro Servadei, Presidente del Collegio Sindacale della Fondazione Enpaia e Dottore commercialista in Bologna, Gli strumenti dell’allerta e della gestione della crisi nella prospettiva delle tutele previdenziali ed assistenziali del settore agricolo; Pasquale Liccardo, Presidente del Tribunale di Modena, Novità della riforma e organizzazione degli Uffici giudiziari. Presiede e coordina, Paolo Borghi, Membro del gruppo di studio giuridico istituito presso Fondazione Fico

La sessione pomeridiana – presieduta e coordinata da Francesco Montanari, Membro del gruppo di studio giuridico istituito presso Fondazione Fico – prevede gli interventi di Lorenzo del Federico, Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Membro del comitato scientifico DPEI, Conferme e novità tributarie nel nuovo codice della crisi d’impresa; Luigi Foffani, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Presidente di DPEI, I profili penali del nuovo codice della crisi d’impresa: le linee guida della riforma; Stefano Bruno, Avvocato in Bologna, Vicepresidente DPEI, L’impatto dei nuovi assetti organizzativi sulla distribuzione della responsabilità penale nell’impresa (in crisi); Gino Bottiglioni, Avvocato in Bologna, membro del Direttivo DPEI, Le nuove ipotesi premiali nel diritto penale della crisi d’impresa e dell’insolvenza; Nicola Scalabrini, Sostituto procuratore presso il Tribunale di Bologna, Il ruolo del P.M. nella crisi di impresa.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna (n. 7 crediti) ed è in corso di accreditamento presso l’Ordine Forense di Bologna.

Il convegno è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Per informazioni e iscrizioni eventifondazionefico@gmail.com – 051/2860327