Bologna Advocate Cities Changing Diabetes – Famiglie e Diabete

Bologna Advocate Cities Changing Diabetes – Famiglie e Diabete

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2019, Fondazione FICO è partner del Bologna Advocate Cities Changing Diabetes che si apre il 14 novembre con il convegno “Il progetto Cities Changing Diabetes C14 – Bologna I servizi per le persone con diabete” con Giuliano Barigazzi, Assessore alla Sanità e Welfare del Comune di Bologna; Ketty Vaccaro, Responsabile salute e welfare Fondazione Censis; Giulio Marchesini, Responsabile regionale CCD Bologna e Direttore della Struttura Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica – Policlinico di Sant’Orsola; Alessandra Sforza, Direttore di UOSD Endocrinologia Azienda USL di Bologna; Uberto Pagotto, Direttore UOC Endocrinologia e Prevenzione e Cura del Diabete – Policlinico di SantìOrsola; Rita Stara, Presidente Fe.D.ER e Vicepresidente Associazione Onlus Nazionale Diabete Italia.

Venerdì 15 novembre, dalle 10 alle 13, nell’area antistate la sede di Fondazione Fico si potrà partecipare a Vegetabilia: visite guidate alle giostre multimediali e laboratori di cucina rivolti alle scuole secondarie di Bologna (su prenotazione).

Sabato 16 novembre, dalle 10 alle 17.30, nello stesso spazio: laboratori di cucina con la blogger Ilaria Bertinelli rivolti a persone con diabete e alle loro famiglie.

Nei ristoranti di FICO si potranno trovare menù dedicati alle persone con diabete; assaggi gratuiti, consigli e ricette offerti dall’Istituto Alberghiero IPSAR Veronelli di Casalecchio di Reno.

Le persone con diabete potranno inoltre effettuare la vaccinazione anti influenzale presso la sede dell’Ambulatorio FICO a cura del Dipartimento di Salute Pubblica di Ausl Bologna. Sarà possibile, grazie alla collaborazione di Lepida/Cup presente a FICO, ottenere le credenziali SPID che permettono di accedere a tanti servizi online nazionali e regionali.

www.comune.bologna.it