ATTILIO SCIENZA E LA CIVILTÀ DEL VINO IN EUROPA, UNA LEZIONE MAGISTRALE.

ATTILIO SCIENZA E LA CIVILTÀ DEL VINO IN EUROPA, UNA LEZIONE MAGISTRALE.

Fondazione FICO presenta la lezione magistrale di Attilio Scienza, docente universitario, fra i maggiori esperti mondiali di viticoltura, autore di progetti di ricerca nazionali nel campo dell’agronomia, della fisiologia e della genetica della vite.

Civiltà del vino in Europa: mito, cambiamenti climatici, migrazioni

Introducono la conversazione Duccio Caccioni, coordinatore scientifico di Fondazione Fico, e Sebastiano Sardo, FICO Eatalyworld

È l’evento di finissage per la mostra omaggio alla Georgia, “In fermento”: uno straordinario foto reportage attraverso i luoghi in cui il vino è nato 8000 anni fa.

La lezione sarà preceduta, alle 17, dalla visita guidata alle sette viti georgiane del Vigneto di Fico.

A conclusione, alle 19.30, la degustazione proposta in collaborazione con AIS – Associazione Italiana Sommelier – Emilia: si potranno assaggiare due vini georgiani, Tsarapi 2014 e Krakhuna 2015, presentati da GDM Winery; due annate dell’emozionante vino italiano ottenuto da vitigni georgiani e vinificato in anfora dal Prof. Attilio Scienza, Zever 2016 e 2017, e Jassarte 2017; due vini in anfora italiani rappresentativi, Amphora Bianco Castello di Lispida e Vino delle Anfore di Masselina.

Per partecipare alla degustazione, prenotazioni sull’e-commerce di www.eatalyworld.it e sul sito dell’AIS Emilia.