Apicoltura urbana

Aprile

Apicoltura urbana

Sono due gli appuntamenti di questa settimana con il corso di apicoltura urbana rivolto agli orticoltori del quartiere Pilastro di Bologna.

Le malattie delle api saranno al centro delle lezioni condotte da Riccardo Cabbri, ricercatore universitario e membro dell’ Associazioni apicoltori felsinei.

Le api, come qualsiasi essere vivente, sono soggette a diverse patologie di natura parassitaria, batterica, virale e micotica. Per riuscire a contrastare efficacemente le malattie delle api è necessario che l’apicoltore metta in atto alcune tecniche fondamentali, come il corretto posizionamento delle arnie, il mantenimento di famiglie forti o il rinnovo periodico dei favi da nido.

Un progetto a cura dell’Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Felsinei, con Fondazione FICO e Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori).