EARTH DAY 2020 April 22th SHARING SUSTAINABILITY

L’INVITO DI FONDAZIONE FICO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: UN APPRODO DOVE CONDIVIDERE CONTENUTI DI SOSTENIBILITA’. 

Il nuovo sito di Fondazione FICO e la piattaforma Webinar per navigare gratuitamente nella Digital Foodpedia che promuove lo sviluppo armonico e la sostenibilità.

Oggi 22 aprile, Giornata mondiale della Terra.  Sarà una Giornata speciale, perché questa celebrazione compie 50 anni, e dal 1970 ad oggi non è mai stata così  evidente la fragilità del nostro pianeta, e la precarietà della nostra sopravvivenza se non attueremo un reale impegno per lo sviluppo armonico e la sostenibilità.

La pandemia Covid-19 di queste settimane induce molte riflessioni: di certo sappiamo che dal 1970 ad oggi la temperatura globale è aumentata di un grado e, in Italia, è finito un mese fa l’inverno più caldo dall’Ottocento ai nostri giorni, con 3 gradi sopra la media.

Non c’è un’altra Terra e la pandemia 2020 ci ha fatto toccare tutta la sua, la nostra fragilità. Il nostro sguardo deve andare con più rigore ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Al momento non esiste alternativa, se vogliamo dare una rotta (più) sicura alla nostra navicella.

La nostra Fondazione FICO produce quotidianamente contenuti, progetti e percorsi legati alla sostenibilità e all’educazione alimentare. In oltre 24 mesi Fondazione Fico ha organizzato centinaia di eventi, offrendo quasi un migliaio di ore di formazione gratuita. Attraverso le sue iniziative ha messo le istituzioni, associazioni, enti e realtà legati alla promozione dell’educazione alimentare e dei valori del cibo: dalla FAO al Ministero dell’Ambiente, alle istituzioni del territorio.  Gli incontri di Bologna Award hanno coinvolto autorevoli personalità internazionali, come l’economista Raj Patel e  l’ambientalista Sunita Narain. Adesso Fondazione FICO ha questo sito tutto nuovo che vi invia a visitare, perché include le iniziative in archivio e vi guida a condividere le attività future: seguiteci sempre, qui e sui nostri social.

Fondazione FICO, adesso, apre i suoi eventi alla fruizione anche di chi non puo’ essere fisicamente presente, offrendolo a cittadini, studenti, operatori e appassionati attraverso un’aula virtuale permanente di formazione sui temi della sostenibilità e dell’educazione alimentare e ambientale. Grazie a un articolato palinsesto Webinar Fondazione FICO punta alla realizzazione di una vera e propria Digital Foodpedia, un video archivio – il rimando è appunto alla Wikipedia del cibo – ricco di contenuti on demand per consultazione, studio, ricerche, master, esigenze accademiche e professionali.

E sin d’ora Fondazione FICO vi invita a raggiungere il suo approdo per condividere liberamente contenuti di sostenibilità … 

Vi aspettiamo! 

E buona Giornata Mondiale della Terra con i versi di una giovane poetessa, Gaia Boni, vincitrice della 1^ edizione del Premio Innesto Bio di_versi, contest di Poesia legata alla Biodiversità promosso da Fondazione FICO con Fondazione Pordenonelegge e il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna.

Buona visione!

Condividi su:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on skype
Skype
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp