Fondazione FICO fra le 10 istituzioni mondiali al Summit mondiale per lo Sviluppo sostenibile.

Il Segretario Generale Alessandro Bonfiglioli ha preso parte all’evento a Pechino, insieme al nuovo Direttore Generale FAO Qu Dongyu. I programmi di Fondazione FAO e CAAB su Dieta mediterranea, sostenibilità e fotovoltaico al centro dei progetti per le future collaborazioni.

PECHINO – Dal Protocollo con la FAO, sottoscritto lo scorso febbraio a Roma nel Quartier generale dell’Organizzazione per il cibo e l’agricoltura delle Nazioni Unite, ai nuovi progetti messi a punto in occasione del 2° Summit della Filantropia per lo Sviluppo Sostenibile, accanto a realtà eccellenti come la Rockfeller Foundation e la Bill&Melinda Gates Foundation: Fondazione FICO si conferma realtà di riferimento per l’impegno in direzione della sostenibilità, tanto che è stata l’unica realtà presente, in rappresentanza dell’Italia, all’evento promosso a Pechino in questi giorni. Il Segretario Generale Alessandro Bonfiglioli ha rappresentato Fondazione FICO al Summit, che si è svolto con ampia rappresentanza delle Nazioni Unite e di filantropi internazionali, imprenditori, rappresentanti di imprese, Fondazioni, Organizzazioni private e pubbliche, con l’obiettivo comune e condiviso di promuovere lo sviluppo sostenibile. Come ha evidenziato il Direttore Generale FAO Qu Dongyu inaugurando il summit con un keynote speech sulle nuove sfide per la sostenibilità e l’agricoltura. «I programmi sulla Dieta mediterranea, l’impegno divulgativo sui temi della sostenibilità, l’esperienza sul versante dell’energia rinnovabile con la messa a punto dell’impianto fotovoltaico su tetto più vasto d’Europa, a Bologna: questi i contenuti portanti dell’intervento che ho portato al Summit nella Sessione plenaria, illustrando le attività di Fondazione FICO – racconta il Segretario Generale Alessandro Bonfiglioli – Su questi temi, a partire dal Summit, saranno elaborati i futuri progetti di collaborazione attraverso il networking con le istituzioni presenti a Pechino. Abbiamo esplorati modelli di gestione e strumenti di investimento in tema di sostenibilità, per identificare possibili piani d’azione congiunta e dare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile». Il 2° Summit della Filantropia per lo Sviluppo Sostenibile è stato organizzato dalla Ningxia Baofeng • Yanbao Charity Foundation.