Premio “Giovani Vignaioli Resistenti” dei colli di Bologna e Imola

22 settembre 2018

L’appuntamento è stato in Bottaia 52 per conoscere i protagonisti candidati al Premio e degustare i loro vini; partecipare alla votazione, insieme alla giuria di esperti e assistere alla proclamazione e consegna del Premio.

Il Premio è ideato e organizzato da Fondazione FICO, in collaborazione con FICO EatalyWorld, La Bottega del Vino e Res Terrae. Una nuova generazione di vignaioli sta crescendo consapevole e responsabile sul tema della sostenibilità e della tradizione, aperta alla innovazione sia in vigna sia in cantina. Una nuova generazione che ben comprende il ruolo della buona agricoltura nella società e del fondamentale apporto oltre che economico, sull’ambiente e sul paesaggio, beni comuni da salvaguardare. Il Premio Vignaioli Resistenti vuole segnalare al grande pubblico chi, giovane, si impegna con il proposito di una produzione onesta, del rispetto per il territorio e per il paesaggio, dell’uso di pratiche agricole sostenibili, dell’enfasi sulla cultura, la tradizione e la biodiversità locali e dell’innovazione tecnologica. Il Premio è rivolto ai giovani produttori, fino ai 45 anni di età, che hanno vigneti in affitto o di proprietà e che si occupano del processo di trasformazione e produzione del vino (produttori), a Bologna e provincia. Sarà riconosciuta la cultura del far bene, per la crescita e la promozione dei territori bolognesi. La consegna del Premio davanti a una giuria di esperti del settore e al pubblico che può partecipare alla votazione.

A questa edizione si sono sfidate 9 aziende di Bologna e Imola. Sono: Tenuta La Riva, Isola, Della Terra e Del Mestiere, Fedrizzi Vini, Giovannini, Palazzona Di Maggio, Vezzalini Az. Agr, Tenuta Santa Croce e  Tenuta Bonzara.

Il Premio è promosso con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Bologna, Bologna Città Metropolitana, Bologna Welcome, Enoteca Regionale Emilia Romagna, Movimento Turismo del Vino Emilia Romagna, Consorzio Vini Colli Bolognesi.