Le api: una società a spreco zero

7 dicembre 2018

In occasione della Giornata di Sant’Ambrogio, protettore delle api e degli apicoltori

Conapi-Mielizia e Last Minute Market hanno presentano, nell’ambito della Campagna Spreco Zero 2018, lezione per la generazione Z di Andrea Segrè e Diego Pagani

In collaborazione con Fondazione FICO, Fico Eataly World e il Festival della Virtù Civica. Una lezione a due voci per gli studenti ma anche per gli adulti di ogni età: è stata tenuta da Andrea Segrè, presidente di Fondazione Fico e ideatore della campagna Spreco Zero di Last Minute Market, e Diego Pagani, presidente di Conapi – Mielizia sul tema. Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Scarabelli-Ghini” di Imola e dell’ITAS “V. Luparia” di San Martino di Rosignano Monferrato hanno seguito in diretta la lezione attraverso una conference call che ha dato loro la possibilità di intervenire in tempo reale. La lezione e poi stata trasmessa attraverso il canale youtube  Conapi in leggera differita, in modo da renderla disponibile ad altre classi in Italia. A conclusione dell’incontro, ai ragazzi sono stati consegnati 100 tasselli esagonali del diametro di 30 centrimetri,  con i quali è stato costruito un alveare virtuale contrassegnato dalla scritta “le api, una società a spreco zero”. L’esagono, la forma geometrica utilizzata dalla api per le proprie cellette, è infatti la forma che permette di utilizzare al meglio lo spazio con il minor spreco. I ragazzi hanno tenuto per l’occasione un vero e proprio flash mob,  filmato e mandato in diretta facebook.