Blog

Think4Food


 


20 settembre 2018

Scenari futuri per l’economia agro-alimentare. Idee innovative, trend internazionali e opportunità per le imprese cooperative dell’Emilia-Romagna.

Scenari futuri per l’economia agroalimentare è un momento di riflessione e confronto sulla food economy con l’obiettivo di creare una connessione tra imprese cooperative, università e startup. All’evento sono intervenuti: Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna; Matteo Vignoli del Food Innovation Program ; Sara Roversi del Future Food Institute; Silvia Vecchi, responsabile settore rapporti con le imprese di Unibo; Simone Gamberini, direttore di Legacoop Bologna; Cristian Maretti, presidente di Legacoop Agroalimentare Nord Italia e Andrea Segrè presidente della Fondazione FICO

Durante i lavori sono stati premiati i vincitori della Call4Ideas Think4Food, ideata e promossa da Legacoop.

Primo premio ex aequo a BEEing, che realizza arnie per produrre miele in città, e a Vegea, che ha sviluppato una tecnologia per creare tessuti dalle vinacce. L’assegno per il miglior progetto di ricerca al team dell’Unibo coordinato da Federica Tesini che ha brevettato “Tolly” un olio rosso ottenuto dalla cofrangitura di olive, semi e bucce di pomodoro.
Think4Food è progetto ideato e promosso da Legacoop Bologna in collaborazione con Legacoop Imola, Legacoop Agroalimentare Nord Italia e Confcooperative Bologna, con il contributo della Camera di Commercio di Bologna.