Smielatura!

21 settembre 2018

Promossa da Conapi-Mielizia promuove, con Fondazione FICO e CAAB, Centro Agroalimentare Bologna

E’ arrivato il momento di gustare il frutto del lavoro delle api: dal 2014, in collaborazione con CAAB, Conapi Mielizia ha posizionato due famiglie di api nei pressi dei 108 Orti Urbani assegnati ai giovani e alle famiglie bolognesi. L’obiettivo era di completare la “formazione” degli “ortisti”, rendendoli partecipi dell’importanza delle api per la buona riuscita delle coltivazioni.

Nel corso degli anni le api sono state anche monitorate quali sentinelle della qualità ambientale, nell’ambito di un progetto avviato in alcune città italiane. Dall’autunno 2017 gli Orti e le Api sono stati spostati in area Pilastro, nel Podere San Ludovico: un riposizionamento legato alla riqualificazione urbana del comprensorio San Donato – Pilastro, finalizzato a promuovere la sana alimentazione, favorire l’integrazione delle persone in situazioni di disagio, sostenere la socialità e la partecipazione dei cittadini e la possibilità di aggregazione e l’impiego del tempo libero in un’attività -senza fini di lucro- a contatto con la natura.

Alla Smielatura 2018 ssono stati invitati tutti gli assegnatari degli orti: e tutti saranno invitati, in vista del 2019, a coltivare l’hobby dell’apicoltura e a collaborare alla gestione delle famiglie di api, al momento affidate alle cure dei soci di Conapi. La Smielatura si è aperta con la presentazione del progetto, che sarà illustrato da Giorgio Baracani vicepresidente Conapi-Mielizia, e dal coordinatore scientifico di Fondazione FICO Duccio Caccioni. Dalle 18 ci siamo poi spostati presso lo spazio Mielizia di FICO, dove si svolgerà la smielatura e l’assaggio del miele raccolto presso gli orti. A tutti i partecipanti è stato omaggiato un vasetto di miele.