12 Febbraio – Datti una mossa! Prevenire gli sprechi a casa

Spreco alimentare: a Fondazione FICO il corso di buone pratiche firmato last minute market.

Lunedi 12 Febbraio Datti una mossa! Prevenire gli sprechi a casa, imparando a gestire il cibo con il corso di buone pratiche a cura di Last Minute Market.

Ne parla a Fondazione FICO l’esperto Matteo Guidi, appuntamento alle 17 a Bologna, Fondazione FICO spazio 118 Parco Eataly World, ingresso libero.

BOLOGNA – Il cibo e il suo rovescio: lo spreco alimentare. Se ne parla a Fondazione FICO nello spazio 118 del Parco Eataly World lunedì 12 febbraio, con la seconda parte del corso “Datti una mossa!”, dedicato alle buone pratiche dell’impegno antispreco anche e soprattutto in casa. Perché è lo spreco domestico a fare la parte del leone nella filiera degli sprechi di cibo. Ne parlerà lunedì l’AD Last Minute Market Matteo Guidi, approfondendo le cause del fenomeno e le soluzioni di prevenzione e riduzione nel contesto domestico, esaminando le pratiche di corretta gestione degli alimenti, per salvaguardare l’igiene e la sicurezza alimentare. Gli ultimi dati Waste Watcher 2018 hanno evidenziato la maggiore attenzione e consapevolezza dei cittadini in Emilia Romagna sul tema spreco: 8 intervistati su 10, l’81%, considera irresponsabile o molto irresponsabile gettare il cibo, una pratica “assurda” per il 96%. Emerge che nella regione più attenta al fenomeno si spreca “solo” 1 o 2 volte la settimana, con il 34% di ‘ammissioni’ sul cibo gettato (contro il 31% a livello nazionale). Mentre il 28% degli intervistati dichiara di sprecare solo 1 volta al mese o meno, contro il 30% delle risposte nazionali. Ogni giorno, o più volte alla settimana gettano il cibo 8 intervistati su 100, in Emilia Romagna. Ma cosa si getta? La verdura e la frutta, innanzitutto, in misura più rilevante in Emilia Romagna che altrove, e si sprecano anche più pasta, riso e cibi precotti, meno carne e pollami. Al terzo posto nella infausta “hit” dello spreco sono latte e latticini, gettati in egual misura a livello nazionale e nella regione.

Matteo Guidi, socio fondatore e amministratore delegato di Last Minute Market, è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna, ha conseguito un dottorato presso la stessa Università in Economia e Politica agraria. Dal 1998 si occupa di prevenzione e riduzione degli sprechi.

contatti: fondazioneficopress@gmail.com

cell 3922067895 www.fondazionefico.org