Cervim e Fondazione FICO.

Cervim e Fondazione FICO, insieme per valorizzare l’eccellenza della viticoltura eroica nel mondo.

Promozione e tutela per la viticoltura eroica grazie alla convenzione siglata fra il Cervim, il Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana e la Fondazione Fico insieme, Fabbrica Italiana Contadina per l’educazione alimentare ed alla sostenibilità.

La convenzione, di durata annuale rinnovabile automaticamente, è stata siglata a Bologna, dal presidente della Fondazione FICO Andrea Segré con il Segretario Generale Alessandro Bonfiglioli e dal presidente Cervim Roberto Gaudio. L’obiettivo della convenzione è l’individuazione di forme di collaborazione per promuovere, coordinare e indirizzare le iniziative progettuali, nazionali e internazionali, rivolte ad incrementare la conoscenza negli insegnanti, nelle famiglie, e nella cittadinanza in generale, in materia alimentare e ambientale, con particolare focus sulle abitudini di consumo consapevole, valorizzazione delle tipicità territoriali, in particolare quelle collegate alla viticoltura eroica, tradizioni produttive, innovazione dei sistemi dell’agricoltura e della trasformazione, impiego dei giovani e valorizzazione delle eccellenze del Paese, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle nuove generazioni e del Paese.

Fra gli intenti dell’accordo anche la divulgazione dei risultati della ricerca, che saranno divulgate di comune accordo fra Cervim e Fondazione Fico