Workshop sull’Agricoltura biodinamica

Maggio

Workshop sull’Agricoltura biodinamica

in collaborazione con La Collina e Il Raccolto, coordina Duccio Caccioni presso il giardino biodinamico (o Fondazione FICO Spazio 118 Eataly World, in caso di maltempo).

Duccio Caccioni, direttore della Fondazione Fico e curatore, insieme a Luisa Colombo, del “Manuale del biologico” (Edagricole, 2012) ci conduce alla scoperta del mondo della biodinamica. Dalle origini radicate nella filosofia antroposofica di Rudolf Steiner, alle pratiche, le applicazioni, la certificazione DEMETER che svolge, a livello internazionale in oltre quaranta Paesi, da quasi cento anni, un’attenta azione di controllo sulla produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti biodinamici, seguendo ogni fase della filiera fino al rilascio della certificazione e all’etichettatura. Sempre più aziende agricole si avvicinano alla biodinamica e sempre più consumatori consapevoli acquistano i prodotti della filiera: l’approccio biodinamico rafforza i terreni, li rende più fertili, più resistenti alla siccità e al dissesto idrogeologico; i prodotti biodinamici che arrivano sulle nostre tavole sono sani, ecologici, naturali, coltivati in armonia con i principi di sostenibilità ambientale, alimentare e sociale.

Contatti: info@fondazionefico.org – Tel. +39 051 2860327

Ufficio stampa: press@fondazionefico.org – Cell +39 392 2067895