Settimana dei prodotti ittici del mare Adriatico

Luglio
14
11.00 - 13.00 / 16.00 - 17.00

Settimana dei prodotti ittici del mare Adriatico

14 – 21 luglio 2018 – Parco Agroalimentare FICO Eataly World, Bologna

 

 

La settimana dei prodotti ittici del mare Adriatico!

Anguille, vongole, ostriche, cozze, seppie canocchie e pesce azzurro per otto marinerie dell’Emilia Romagna e otto giornate interamente dedicate alla presentazione a 360° dei prodotti e dei luoghi della pesca dell’Adriatico attraverso un programma ricco e articolato.

 

14 luglio –  laboratori didattici a partire dalle ore 11:30 in Teatro Arena

Gli eventi della giornata, saranno interamente dedicati al mare Adriatico, alle specie ittiche tipiche della marina costiera emiliano-romagnola, alle filiere commerciali caratteristiche delle principali marinerie della Costa Adriatica, alla sostenibilità dei consumi e alla loro stagionalità. Interverranno esperti in diversi campi, portando il loro contributo per fare conoscere al vasto pubblico la ricchezza del nostro mare. Fra questi troveremo: biologi, pescatori, produttori e rivenditori, rappresentanti delle marinerie, nutrizionisti e ristoratori.

 

Programma della giornata:

  • 11.30-13.00 (Teatro Arena) Conferenza
  • 16.00-17.00 (zona pescherie) Laboratori didattici per famiglie e bambini

 

Da domenica 15 a sabato 21 luglio presso Pescheria e Ristoranti di FICO

 

LABORATORI DIDATTICI 

Impara le caratteristiche del nostro mare e del nostro pesce, nei laboratori pomeridiani di P-assaggi di Mare. Immergiti nell’esperienza globale delle marinerie di FICO; il loro lavoro, i loro prodotti e le caratteristiche di ogni tratto di costa. Un’occasione imperdibile per te e i tuoi bambini!  Sono previsti gruppi non superiori a 25 persone.

I partecipanti ai laboratori didattici pomeridiani avranno diritto a un coupon promozionale per una piccola fornitura “degustazione” del prodotto fresco. Il suddetto coupon consente al partecipante di poter usufruire del download gratuito di un ebook (disponibile dal 29 settembre). L’ebook si propone come una mini raccolta illustrativa e riassuntiva delle tematiche trattate, fornendo al lettore: schede nutrizionali dei singoli prodotti, ricette della tradizione appartenenti alle distinte città partecipanti e proposte dai ristoranti aderenti all’iniziativa e una scheda illustrativa sulla stagionalità dei pesci.

 

 

PESCHERIA 

Da domenica 15 a sabato 21 le marinerie saranno ospitate presso la Pescheria della Nave Errante per esporre i propri prodotti, raccontarne le proprietà nutrizionali, la stagionalità e le possibilità di utilizzo nella dieta quotidiana, grazie anche alla presentazione di alcune ricette della tradizione.  Scopri la marineria del giorno e i racconti del nostro mare!

 

RISTORAZIONE

Vongole, ostriche, anguille, seppie, pesce azzurro, cefalo, sgombro, alici e tutti i frutti del mare adriatico nei piatti del ristoro di FICO. Una settimana per provare come il pesce delle marinerie di Goro, Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico e Bellaria, Misano Adriatico, Cattolica e Riccione diventano ricette e piatti regionali, all’interno dei luoghi ristoro di FICO.