Laboratorio di orticoltura per bambini e adolescenti

Aprile

Laboratorio di orticoltura per bambini e adolescenti

Arena centrale FICO Eataly World, Fondazione FICO presenta Giovani Ortolani.

Laboratorio di orticoltura per bambini e adolescenti. In collaborazione con Blumen Group.

Orticoltori si diventa: imparare da piccoli puo’ essere molto divertente, perché le piante da orto hanno tante storie da raccontare. Hanno viaggiato per il mondo, hanno assunto diverse forme in luoghi diversi e vengono processate in mille modi a seconda della cultura in cui si trovano. Fondazione FICO propone per giovani e giovanissimi un’ora alla scoperta dei vegetali che abitano i nostri orti. Gianumberto Accinelli racconterà le loro storie: l’arrivo della patata in Europa, il lungo viaggio del pomodoro e persino l’arma segreta usata dagli eserciti durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma si passerà anche alla fase pratica: armati di terriccio, vasetti e di tanto entusiasmo semineremo le piante da orto che cureremo e vedremo crescere nel nostro angolo verde.

E per finire un gioco che coinvolgerà i bambini ma anche gli adulti: proveremo ad indovinare la provenienza degli ortaggi che usiamo quotidianamente in cucina. Sapremo collegare ciascuna pianta al proprio luogo di origine? Lo scopriremo insieme nel corso del laboratorio …

Evento a cura di

Contatti: info@fondazionefico.org – Tel. +39 051 2860327