HUNGER FOR BEES E LA RIVOLUZIONE DELLE API

Giugno
13
18,30

HUNGER FOR BEES E LA RIVOLUZIONE DELLE API

c/o Giostra multimediale “L’uomo e gli animali”, proiezione del documentario “HUNGER FOR BEES E LA RIVOLUZIONE DELLE API” (sarà presente la regista Silvia Luciani). Evento organizzato da Fondazione FICO in collaborazione con Mielizia, Fico Eatalyworld e il Festival della Lentezza

 

 

A seguire presentazione del libro “La rivoluzione delle api. Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo”, con le autrici Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga e la partecipazione di Giorgio Baracani (Vicepresidente Conapi). Modera: Stefano De Stefano (Festival della Lentezza).

 

 

 

“Hunger for Bees” è un viaggio che racconta le storie di apicoltori e apicoltrici incontrati tra l’Italia e l’India, che con grande dedizione portano le loro api in mezzo alle coltivazioni per favorire l’impollinazione e migliorare la salute dell’uomo, fino ad arrivare in un piccolo comune della provincia di Bolzano, Malles, dove i cittadini hanno abolito l’utilizzo dei pesticidi con un referendum. Giorgio Baracani, Armanda Manghi, Emilio Alberici, Ammasai Parthiban, Rhea Cordeiro, Neema Ramesh Bilkule, Vimal Dileep Vadri, Ripa Jaitya Kuwav, Ulrich Veith e Johannes Fragner sono i protagonisti di questo documentario. Le api sono una ricchezza incommensurabile, sono impollinatori fondamentali per la produzione di cibo. È vero, “ogni ape porta in sé il meccanismo dell’universo: ognuna riassume il segreto del mondo”.

 

“Hunger for Bees” è stato sostenuto da European journalism center (Ejc)