Eventi Bologna Award 2018

Tutto il giorno

Eventi Bologna Award 2018

Bologna, FICO Eataly World (via Paolo Canali 8) e Fondazione FICO, spazio 118 FICO Eataly World

Fondazione FICO, spazio 118 Eataly World

1. ore 11.00

inaugurazione mostra “Primo non sprecare, secondo Altan”. Lo spreco formato vignetta nelle tavole e vignette di Francesco Tullio Altan.

Per il pubblico la colazione di Bologna Award 2018: pane, burro, miele e marmellata.

In collaborazione con Conapi Mielizia.

1. ore 11.30

“Gli orti e i giardini del Re Sole: la sostenibilità nella Reggia di Versailles”. Giovanni Delù, giardiniere e orticoltore a Versailles, conversa con la giornalista Marisa Fumagalli.

1. ore 12.30

“Cibo e fake news” un aperitivo a prova di bufala con il food performer Nick Difino coordinatore di FAKE Doc, e il coordinatore scientifico di Fondazione FICO Duccio Caccioni.

1. ore 14.30

“Startup, Cibo e Sostenibilità: l’innovazione in Emilia-Romagna”: approfondimento sull’innovazione nel food attraverso la presentazione di quattro nuove iniziative imprenditoriali dell’Emilia-Romagna che stanno sviluppando prodotti e servizi innovativi dedicati ai professionisti del settore. Introduce Martina Lodi, ASTER. Si presentano: Giuliano Vita – Dishcovery, Lorenzo Franchini – Vertical Farming italia,  Giuseppe Grammatico – Cooki

Arena Centrale FICO Eataly World

1. ore 16:00

“Agroecologia: formare capitale umano per una produzione agricola sostenibile”. Lecture di Pietro De Marinis, presidente Associazione DéVelo, menzione speciale Bologna Award 2018.

1. ore 16.30

“Sfogliando il cibo. Mangiare come atto di cultura”:  lo scrittore e agronomo Antonio Pascale conversa con Elisabetta Moro, Ordinario in Discipline Demo-etno-antropologiche presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

1. ore 17.30

“Wastebusters: piatto pulito, buon appetito!”. Con Massimo Cirri, autore e conduttore Caterpillar Radio2 Rai e Andrea Segrè, presidente Fondazione FICO, fondatore Spreco Zero/Last Minute Market

ore 18.30 le Premiazioni di Bologna Award 2018

1. ore 19.00

“Mediterranei, flexitariani: tutto il gusto della carne, tutto il bene delle verdure”: Joseph Puglisi, ordinario di biologia strutturale a Stanford University, conversa con Marino Niola, editorialista di Repubblica e divulgatore, Ordinario di Antropologia del Simboli presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

In collaborazione con Future Food Institute – Welldone

A seguire tasting Beyond Burger a cura di Welldone