Appuntamento in libreria

Appuntamento in libreria

Libreria Coop FICO Eataly World: Mangiare bene è FICO. Presentazione del libro “Formaggi naturali. Viaggio alla scoperta dei migliori d’italia” di Piero Sardo (Slow Food). Intervengono con l’autore Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano e Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Modera Duccio Caccioni, coordinatore scientifico della Fondazione FICO.

Il silenzio attorno al tema ‘’fermenti’’ nei formaggi è assordante. Grazie al fatto che non è necessario indicarli in etichetta, si ignorano il rischio di standardizzazione e la perdita del legame con il territorio che l’aggiunta di fermenti porta con sé. Slow Food propone la via dei ‘’formaggi naturali’’, una cinquantina di produzioni a latte crudo ed esenti da aggiunte non autoctone scelte da Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, ideatore e promotore di questa svolta. Le storie eroiche di chi li produce e le schede per scoprire l’assoluta eccellenza italiana nel panorama caseario.

Evento a cura di