Cosa facciamo

Fondazione Fico è una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità. La consapevolezza e la cultura del nostro cibo sono una straordinaria opportunità per l’Italia e il suo futuro. Vogliamo parlare sia alle nuove generazioni che agli adulti, offrendo loro un’esperienza diretta e autentica della varietà del nostro mondo agroalimentare.Insegniamo esperienze. Attraverso il fare. Per imparare con i 5 sensi. Come si fa il pane? Come si coltiva la terra? Cosa mangiano le galline? Come vivono, che linguaggio parlano e cosa producono gli animali? Fondazione Fico è l’unico luogo al mondo dove è possibile vivere l’intera filiera del cibo. Un’occasione rara al giorno d’oggi per rendere consapevoli i più piccoli, ma anche gli adulti, della bellezza e della ricchezza del nostro ambiente naturale e per promuovere, attraverso la conoscenza del cibo e del suo valore, la cultura della sostenibilità e del rispetto.

La didattica, la divulgazione e il piacere della scoperta sono aspetti chiave di FICO Etaly World, che mira a coinvolgere circa 100 mila studenti ogni anno in attività educative e culturali. A questo scopo la Fabbrica Italiana Contadina ospiterà 10 aule, 3 chilometri di percorsi educativi, 6 aree multimediali, organizzando ogni anno 5.000 attività per la scuola di ogni ordine e grado che vedranno coinvolti gli studenti italiani e stranieri ed i loro insegnanti; la Fondazione progetterà, organizzerà e promuoverà programmi di cultura della sostenibilità economica, sociale, ambientale ed alimentare, compresi master, corsi di alta formazione, summer e winter school, summer e winter camp e corsi di aggiornamento professionale. A questi si aggiungeranno decine e decine di stage formativi ogni anno, per giovani che vogliono imparare un mestiere ed adulti che vogliono specializzarsi e, per tutti, oltre 1.000 corsi divulgativi ogni anno per bambini, ragazzi e adulti tra laboratori e degustazioni.