CALENDARIO eventi Maggio 2018

ALIMENTARE IL FUTURO FONDAZIONE FICO_INCONTRA

Fondazione FICO Spazio 118  presso Fico Eataly World [vicino alla GIOSTRA 6 “IL FUTURO”]

MAGGIO

Dal 1 Maggio e per tutto il mese:

Mostra “I Paesaggi rurali storici Italiani. Un patrimonio da difendere” promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, e a cura di Mauro Agnoletti,  “Coordinatore indagine per il catalogonazionale dei paesaggi rurali storici” – Scuola di Agraria – Università di Firenze . La mostra prevede l’abbinamento dei pannelli espositivi rappresentanti i territori con i prodotti tipici dei territori stessi.

3 maggio 14.30

“Incontro per laureandi e laureati” organizzato da Enpaia-Gestione separata degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati. L’incontro tratterà i temi sulle competenze di un Agrotecnico laureato, procedure d’iscrizione all’albo, e le possibili opportunità lavorative.

4 maggio ore 1200 – 13.00

“L’Azione di tutela del marchio da parte dei Carabinieri” Incontro in collaborazione con Arma CC presso Fondazione FICO con il Ten. Liberati Franco, Del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Parma

4 maggio ore 18.00 – 20.00

” Miele per lo spirito e per la carne: le usanze dei guerrieri celtici” Rievocazioni storiche in collaborazione con l’Associazione Arc.a Monte Bibele, Mielizia e il gruppo di rievocazione storica Compagnia del fiore d’argento-Galli Boii. Presso l’Area Futuro (spazio centrale tra Fondazione FICO e Mielizia).

5 maggio ore 18.00

Fuori ciclo “Mangiare bene è FICO” presso Libreria coop FICO. Maurizio Pallante presenta il suo nuovo libro “Sostenibilità Equità Solidarietà” (Lindau). Introduce Duccio Caccioni, coordinatore scientifico della Fondazione FICO.

6 MAGGIO ore 18.00 presso Arena FICO Eataly World

Concerto della LUCIO DALLA BIG BAND diretta da Roberto Ravaioli, in collaborazione con il Liceo Musicale “Lucio Dalla” di Bologna. Un programma coinvolgente che spazia dai più celebri brani swing e jazz di Glen Miller e Duke Ellington, fino a cover attuali del repertorio di cantanti pop come Zucchero Fornaciari e Michael Bublé.

7 maggio ore 11.00

Lezioni per la generazione Z. Presso Fondazione FICO

“Imprenditorialità, innovazione e sviluppo sostenibile: come l’attenzione alla sostenibilità passa dalla ​digital innovation​” con la Startup Competition Young a cura del Web Marketing Festival. Con Cosmano Lombardo Chairman Web Marketing Festival.

7 maggio ore 15.00

seminario Festival della Scienza medica: “Alimentazione e malattie cardio-vascolari” presso Arena fico.

Moderano: Claudio Borghi, Andrea Stella

Introduzione: Andrea Segrè, Giovanni Barbara, Giorgio Cantelli Forti

Arrigo Francesco Giuseppe Cicero, Sergio D’Addato, Mauro Gargiulo, Maria Benedetta Donati, Andrea Poli, Claudio Rapezzi

Conclusioni: Giuliano Barigazz.

7 maggio 17.30

seminario Festival della Scienza medica: “Cibi del futuro” presso teatro Arena Fico Eataly world, a cura di: Intesa Sanpaolo

Modera: Sara Roversi, Alessandro Bonfiglioli, Marco Ceriani.

8 maggio 16.00 – 19.00

Corso di orticoltura urbana, lezioni pratiche: semina e trapianti c/o campo “Orti Podere San Ludovico”, via Fantoni 47, in collaborazione con Università di Bologna-Dipartimento Agraria.

8 maggio ore 17.00 – 19.00

“Insetti utili. Anche a tavola?” Marco Cerè | Azienda USL di Bologna e Luigi Ruggeri | Microvita   presso Fondazione FICO

10 maggio 10.00-13.00

Corso di orticoltura “l’orto agro-ecologico: benessere delle piante e biostimolanti, suolo, e pacciamatura” c/o Sala Fondazione FICO in collaborazione con Università di Bologna-Dipartimento Agraria.

11 maggio, ore 18.00

“Mangiare bene è FICO” presso Libreria-coop FICO. Presentazione “Esercizi di stille” di Raffaella Melotti e Simone Zanin (Pendragon).

12 maggio ore 17.00

Inaugurazione dell’esposizione delle biciclette storiche alla vigilia della Giornata nazionale della bicicletta in collaborazione con Bianchi, L’Eroica, e FICO Eatalyworld.

13 maggio (TUTTO IL GIORNO)

L’ITALIA SUI PEDALI – GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA

Esposizione di biciclette storiche in collaborazione con Bianchi, L’Eroica, Fiab Bologna.

14 maggio ore 18.00 – 20.00

presso Fondazione FICO: presentazione dell’Evento internazionale sul Pensiero Ospitale MENS-A, saranno presenti Beatrice Balsamo, Direttore dell’Evento, e docente di Scienze umane e Filosofia dell’Ospitalità, e Massimo Montanari docente di Storia e cultura dell’Alimentazione e direttore del centro di Storia dell’Alimentazione, Unibo.

17 maggio ore 10.00 – 13.00

Corso di orticultura “L’orto agro-ecologico: suolo, rotazioni, consociazioni” c/o Sala Fondazione FICO in collaborazione con Università di Bologna-Dipartimento Agraria.

19 maggio ore 11.00

“Workshop sull’Agricoltura biodinamica” in collaborazione con La Collina e Il Raccolto coordina Duccio Caccioni c/o giardino biodinamico o Fondazione FICO (in caso di maltempo)

20 e 21 MAGGIO ore 16.30 e 20.30

CONCERTI FINALI DEL PROGETTO “MUSICASCUOLA” – Associazione Musicaper. Progetto per la diffusione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado.

21 maggio ore 10.00

Workshop “Innovation in Urban Agriculture” presso Fondazione FICO, all’interno del Progetto EU BUGI“ Balkans Urban Agriculture Initiative” con il Prof Francesco Orsini, Università di Bologna, workshop in lingua inglese.

21 maggio ore 18.00

“L’insetto nel piatto” Caffè /aperitivo scientifico in collaborazione con Università di Trento e C3A con G. Anfora, O. Rota Stabelli.

21 maggio dalle 16.00 – 19.00

Corso di orticoltura “Nutrizione delle piante, fabbisogno idrico e gestione dell’acqua” c/o campo “Orti Podere San Ludovico”, via Fantoni 47, in collaborazione con Università di Bologna-Dipartimento Agraria.

22 maggio dalle 10.00 – 13.00

In occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, Convegno “FRUTTI DIMENTICATI E AGROBIODIVERSITÀ: RISORSE DA SALVARE” in collaborazione con Arpae, Ispra e Eatalyworld. Al termine del convegno seguirà una visita guidata gratuita al “Frutteto della Biodiversità” di FICO.

dal 22 maggio: “RILETTURA” mostra delle opere dell’artista Guido Bianconi, in collaborazione con Eatalyworld

Inaugurazione 22 maggio, ore 17.30

La mostra si terrà nell’area dell’anfiteatro e verrà inaugurata dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

22 maggio ore 16.00 – 19.00

Corso di orticoltura urbana-lezioni pratiche: il compost c/o campo “Orti Podere San Ludovico”, via Fantoni 47, in collaborazione con Università di Bologna-Dipartimento Agraria.

22 maggio 17.00 – 19.00

“Food safety e food security. La sicurezza alimentare dal campo alla tavola” con Luciana Prete | Azienda USL di Bologna. Presso Fondazione FICO.

24 maggio ore 14.00 – 18.00

Conferenza finale del progetto “SUSTURBANFOODS: Valutazione della sostenibilità delle innovazioni sociali e tecnologiche nei sistemi alimentari urbani, In collaborazione con il Centro Studi e Ricerche in Agricoltura Urbana e Biodiversità (ResCUE-AB), Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna.

25 maggio ore 10.00 – 13.00

Corso di orticoltura urbana, “L’orto agro-ecologico: gestione degli insetti dannosi, delle erbe spontanee e malattie delle piante”, in collaborazione con Università di Bologna-Dipartimento Agraria.

25 maggio Ore 10,30-13

presso Centro Congressi Fico – Sala A

Latte Italiano Valore Condiviso fra nutrizione, salute e lavoro”, convegno nazionale della Camera di commercio di Bologna sull’educazione alimentare e consumo di latte e latticini promosso dall’Unione Europea, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, da Unioncamere e organizzato in collaborazione con Fondazione Fico.

26 e 27  maggio

Latte days presso Fico-Eataly World: laboratori, dimostrazioni e animazioni dedicate alla scoperta del latte e dei latticini. Le attività saranno aperte a tutto il pubblico di Fico. I bambini delle scuole elementari della Regione Emilia-Romagna che hanno aderito al “Programma latte nelle scuole” potranno partecipare ai laboratori a loro riservati “Dal latte al formaggio” (Sala Scirocco) I bambini impareranno a fare il burro, a trasformare una ciotola di latte in formaggio e a fare la ricotta.

29 maggio ore 10.30

presso ARENA Convegno “I PAESAGGI RURALI STORICI ITALIANI. Un patrimonio da difendere” organizzato da Fondazione FICO.

29 maggio ore 16.00 – 19.00

c/o campo “Orti Podere San Ludovico”, via Fantoni 47: Corso di orticoltura urbana, Lezioni pratiche: tecniche colturali per gli ortaggi da foglia e da radice in collaborazione con Università di Bologna-Dipartimento Agraria.

29 maggio ore 17.00 – 19.00

Etichettatura. “Una guida alla sicurezza e alla nutrizione” con Antonio Lauriola | Regione Emilia-Romagna Cristina Saletti | Azienda USL di Ferrara. Presso Fondazione FICO.

30 maggio ore 10.00 – 12.30

Cronisti in classe 2018, undicesima edizione”, evento finale e premiazione , organizzato da “Il Resto del Carlino”.