“Alla bolognese. Da CAAB a FICO, storia di un’eccellenza italiana”. Mercoledì 14 novembre la proiezione.

La presentazione del film, in prima a Bologna, ore 19.30 a Fondazione Fico (Spazio 118 FICO Eataly World)

Una produzione CAAB – Fondazione FICO, di Movie Movie (Nene Grignaffini, Francesco Conversano) con Patrizo Roversi

Prenotazioni del posto in sala alla mail
info@fondazionefico.org

In anteprima assoluta, ecco il trailer del film

Un film per raccontare la genesi e la realizzazione di FICO nei cinque anni che hanno portato al taglio del nastro dello scorso novembre, attraverso molte tappe e un vero  gioco di squadra dal primo materializzarsi dell’idea, nell’estate 2012, all’inaugurazione con il Presidente del Consiglio, il 15 novembre 2017.  Lo firmano i filmmaker Nene Grignaffini e Francesco Conversano – in arte, la nota “Movie Movie” – con un ‘testimonial’ d’eccezione, il bolognese Patrizio Roversi. CAAB, il Centro Agroalimentare di Bologna, con Fondazione FICO è l’artefice e producer del racconto cinematografico di questa straordinaria e poderosa avventura, concepita in chiave di valorizzazione del patrimonio pubblico e di rilancio del territorio. Il film poggia su interviste, commenti e interventi – fra gli altri – di Andrea Segrè Alessandro Bonfiglioli, Virginio Merola, Silvia Giannini, Valentino Di Pisa, Duccio Caccioni, Beatrice Draghetti, Stefano Bonaccini, Giorgio Tabellini, Tiziana Primori, Fabio Roversi Monaco, Santi Palazzolo, Maurizio Martina, Oscar Farinetti, Renzo Mainetti, Gian Luca Galletti, Lauro Guidi, Matteo Lepore. La fotografia del film è di Salvatore Varbaro, suono e montaggio di Stefano Barnaba.