Premio giovani vignaioli resistenti – prima edizione

DOVE

FicoEataly Word -BOTTEGA DEL VINO (in occasione dell’evento Il Vivaio di Fico) via Paolo Canali, 6 – Bologna

In collaborazione con FONDAZIONE FICO, FICO EATALY WORLD e BOTTEGA DEL VINO

COSA

Degustazione di vini dei giovani vignaioli dei colli di Bologna e Imola e attribuzione del Premio al giovane vignaiolo che valorizza il binomio miglior tutela del paesaggio – filosofia produttiva.

DEGUSTAZIONE VINI E PREMIO

SABATO 22 SETTEBRE 2018, orario 15-19

In occasione del Vivaio di Fico ‘Giovani vignaioli resistenti ‘ (banco di assaggio vini e Premio in Bottaia alle ore 19.30)

Una nuova generazione di vignaioli sta crescendo consapevole e responsabile sul tema della sostenibilità e della tradizione, e aperta alla innovazione sia in vigna sia in cantina.

Una nuova generazione che ben comprende il ruolo della buona agricoltura nella società e del fondamentale apporto oltre che economico, sull’ambiente e sul paesaggio, beni comuni da salvaguardare.

Il Premio Vignaioli Resistenti vuole segnalare al grande pubblico chi, giovane, si impegna con il proposito di una produzione onesta, del rispetto per il territorio e per il paesaggio, dell’uso di pratiche agricole sostenibili, dell’enfasi sulla cultura, la tradizione e la biodiversità locali e dell’innovazione tecnologica.

Il Premio Giovani Vignaioli Resistenti esalta la cultura del far bene, per la crescita e la promozione dei territori bolognesi.

MODALITA’

Per attribuire il Premio: definizione di una giuria di esperti del settore.

Giuria popolare: le persone, durante il banco di assaggio dei vini del 22 settembre, potranno votare il vino preferito.

CON IL SOSTEGNO DI

Fondazione FICO – FICO EATALY WORLD – CAAB – Bottega del vino – Nicola Boi – Res Terrae Srls – Movimento Turismo del Vino Emilia Romagna

Segreteria generale:

Duccio Caccioni, Fondazione FICO  – duccio.caccioni@caab.it 3356099595