LATTE DAYS

TRE GIORNI PER SCOPRIRE TUTTI I SEGRETI E LE VIRTU’ DEL LATTE E DEI FORMAGGI

25 MAGGIO – CONVEGNO “LATTE ITALIANO VALORE CONDIVISO”

26 E 27 MAGGIO – LABORATORI E DEGUSTAZIONI PER BAMBINI E NON SOLO

AL PARCO AGROALIMENTARE FICO-EATALY WORLD

Tre giorni a Bologna interamente dedicati al latte e ai latticini: perché, come e quando consumarli, le garanzie della filiera italiana che li porta in tavola, laboratori dedicati ai bambini che si trasformeranno in casari.

Il progetto nasce su impulso e finanziamento dell’Unione Europea e rientra nell’ambito del “Programma latte nelle Scuole”, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Da venerdì 25 maggio a domenica 27 maggio la Camera di commercio di Bologna in collaborazione con la Fondazione Fico e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, ha organizzato una serie di iniziative rivolte ai bambini delle scuole elementari che hanno aderito al “Programma Latte nelle Scuole” e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il ruolo di latte, yogurt e formaggi nell’alimentazione ed il cambio delle nuove abitudini di consumo.

Le iniziative sono state organizzate in collaborazione con Unioncamere, Crea – Consiglio nazionale per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, e Bmti – Borsa Telematica Italiana.

IL PROGRAMMA LATTE NELLE SCUOLE

Il Programma Europeo Latte nelle scuole, grazie anche a distribuzioni gratuite di questi prodotti, ha l’obiettivo di accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di corretta educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire il latte e i suoi derivati (yogurt e formaggi) nell’alimentazione quotidiana, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita. Il Programma è rivolto ai bambini di scuola primaria di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e non comporta alcun onere per le scuole e per le famiglie.

Granarolo ha vinto il bando “Latte nelle Scuole” indetto dal Ministero delle Politiche Agricole  per la distribuzione di latte, yogurt e formaggio nelle scuole primarie di Emilia Romagna e Marche. La distribuzione è iniziata il 18 aprile e vede coinvolti 206 plessi, 36.000 studenti per un totale di 80.000 litri di latte biologico e Alta Qualità di filiera, 408.000 vasetti di yogurt biologico e 143.000 cubetti di Parmigiano Reggiano, distribuiti a merenda.

25 MAGGIO ORE 10,30 – CONVEGNO “LATTE ITALIANO VALORE CONDIVISO, FRA ALIMENTAZIONE, SALUTE E LAVORO” – CENTRO CONGRESSI FICO – SALA A

Una mattinata dedicata a fare il punto sull’importanza e la centralità del latte nell’alimentazione del bambino, sull’analisi dei cambiamenti nel consumo del latte nelle nuove generazioni, la sua composizione, il valore nutrizionale e il ruolo nell’alimentazione umana del latte e dei suoi derivati.

Questo il Programma:

• 10,30 – Giorgio Tabellini, Presidente Camera di commercio di Bologna
  • 10,40 – Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna
  • 10,50 – Gianpiero Calzolari, Presidente del Gruppo Granarolo
  • 11,00 – Alessandro Bonfiglioli, Direttore Generale di CAAB, Segr. Gen. Fondazione FICO
  • 11,10 – Stefano Versari, Direttore Generale Ufficio Scolastico Emilia-Romagna

Il ruolo della Scuola come promotore di abitudini alimentari corrette

• 11,20 – Silvia Zucconi, Responsabile Marketing Intelligence Nomisma SpA

Stili di vita e cambiamento dei consumi di latte nelle nuove generazioni

• 11,40 – Luigi Corvaglia, Direttore Terapia Intensiva Neonatale Policlinico Sant’Orsola

Il ruolo del latte nell’alimentazione del bambino

• 12,00 – Giovanni Giambi, Direttore Generale Coop. Agrisfera

Cooperativa di produzione latte: rinnovamento, lavoro, solidarietà e interesse

• 12,20 – Vittorio Zambrini, Direttore Scientifico Granarolo SpA

Materia prima latte: composizione e valore nutritivo

• 12,40 – Emanuele Rondina, Biologo nutrizionista

”Il latte: ruolo nell’alimentazione dell’uomo nelle diverse fasi della vita”

• 13,00 – Valentina Narducci, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Economia Agraria

Latte e derivati: valore nutrizionale e ruolo nell’alimentazione umana

Conduce i lavori Duccio Caccioni – Coordinatore Scientifico Fondazione Fico

A conclusione del convegno saranno presentate le clip di anticipazione dei documentariIl benessere degli animali è il nostro benessere” e “Il paesaggio lo salva il consumatore”, a cura di Duccio Caccioni. Una produzione Aife – Associazione Italiana Foraggi essiccati correlata al tema alimentazione degli animali / qualità del latte.

SABATO 25 E DOMENICA 27 MAGGIO – LATTE DAYS

Una serie di laboratori ed iniziative interamente dedicate al latte e ai formaggi per i bambini e per il pubblico del Parco Agrolimentare Fico Eataly World.

• Sabato 26 e domenica 26 – presso Caseificio Valsamoggia a Fico-Eataly World

Inizio ore 11 – “Come si fa il formaggio –  Impara la tradizione del formaggio italiano”

Apprendere i segreti della tradizione dalla maturazione del formaggio sul legno, la formatura delle caciotte a mano, le fasi cruciali della cagliatura, seguite con cura e sapienza dai casari.

• Sabato 26 maggio – ore 16 davanti al punto Granarolo a Fico-Eataly World – Africa Milk Experience

Organizzato da CEFA onlus: un percorso da compiere a piedi nudi con una bottiglia di latte in testa, senza farla cadere, come fanno ogni giorno gli allevatori africani. Un modo per mettersi in gioco e conoscere i progetti in Africa di Cefa, fra i quali “Adotta un’allevatrice”.

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio all’ingresso di Fico-Eataly World un ducatone Granarolo distribuirà squisiti prodotti a base latte a tutti i bambini.

CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

UFFICIO STAMPA – cell. 329.3175092 – ufficio.stampa@bo.camcom.it