GIOVANI ORTOLANI 19/21 APRILE

ORTICOLTORI SI DIVENTA: DA GIOVEDI’ 19 APRILE I CORSI GRATUITI PER BAMBINI E ADOLESCENTI PROMOSSI DA FONDAZIONE FICO CON BLUMEN AL PARCO AGROALIMENTARE EATALY WORLD.

BOLOGNA – Orticoltori si diventa: e imparare da piccoli puo’ essere molto divertente, perché le piante da orto hanno tante storie da raccontare. Puo’ essere anche un utile inizio sulla strada dell’educazione alimentare. Per questo la Fondazione FICO non guarda solo agli ortisti adulti, ma anche ai giovani e organizza in collaborazione con Blumen Group divertenti laboratori con partecipazione gratuita: giovedì 19 aprile appuntamento alle 12 nell’Arena centrale del Parco.

Sotto la guida di Gianumberto Accinelli i bambini impareranno ad avvicinarsi alla natura e all’orticoltura con un approccio semplice ed immediato, entrando in sintonia con un mondo così vicino e così spesso poco conosciuto e in confidenza con la terra, con i semi, con i ritmi della natura. Le piante da orto hanno tante storie da raccontare: hanno viaggiato per il mondo, hanno assunto diverse forme in luoghi diversi e vengono processate in mille modi a seconda della cultura in cui si trovano.  Il laboratorio svelerà la storia dell’arrivo della patata in Europa, il lungo viaggio del pomodoro e ci parlerà di un’arma segreta usata dagli eserciti durante la seconda guerra mondiale. Passeremo quindi alla fase pratica: armati di terriccio, vasetti e semi e di tanto entusiasmo semineremo le piante da orto che cureremo e vedremo crescere nel nostro angolo verde.

E per finire un gioco che coinvolgerà i bambini ma anche gli adulti: proveremo ad indovinare la provenienza degli ortaggi che usiamo quotidianamente in cucina. Sapremo collegare ciascuna pianta al proprio luogo di origine? Lo vedremo insieme durante il laboratorio di giovedì. I bambini che parteciperanno riceveranno in omaggio un kit per la semina, per continuare a casa l’attività di “ortolani in erba”. Si replica sabato 21 aprile alle 18 con la guida di Lorenzo Cioni di Eugea, sempre nell’Arena centrale del Parco.

Evento in collaborazione con

Contatti: info@fondazionefico.org – Tel. +39 051 2860327