EDU-CARE. EDUCARE ALLA SALUTE

DA MARTEDI’ 17 APRILE IL NUOVO CICLO DEL CORSO PROMOSSO DALL’AZIENDA USL DI BOLOGNA: 6 INCONTRI “SALUTARI” A FONDAZIONE FICO.

BOLOGNARiparte martedì 17 aprile, alle 17 a Fondazione FICO (spazio n° 118 di FICO Eataly World – accanto alla Giostra del Futuro) il ciclo di appuntamenti Edu-care. Educare alla salute, promosso da Azienda USL di Bologna. Sei incontri dedicati all’alimentazione, alla salute, alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità ambientale. Il secondo ciclo della rassegna spazierà dalla ricerca scientifica alla sicurezza alimentare, con un’attenzione particolare alle informazioni utili ai consumatori in un’ottica di prevenzione e alla sostenibilità ambientale. Martedì appuntamento sul tema “Conoscere il microbiota e i suoi segreti”: il ruolo degli ecosistemi microbici intestinali nelle filiere alimentari per la salute umana e del pianeta, Quale ruolo possono giocare i microbiomi nei diversi attori delle filiere alimentari, dal campo alla tavola? A guidare il viaggio, dalle profondità delle comunità microbiche intestinali lungo i percorsi produttivi che precedono la nostra alimentazione, saranno Marco Candela, ricercatore e professore dell’Alma Mater e fondatore di Wellmicro, spin off dell’Università di Bologna per l’analisi del microbiota, e Nicola Castaldini, medico internista, esperto in alimentazione ed educazione alla salute. La letteratura recente evidenzia un ruolo sempre più centrale del microbiota in molti aspetti fisiologici come nutrizione, metabolismo, funzionamento dei sistemi immunitario ed endocrino, e anche del sistema nervoso centrale. Conoscenze recenti ma essenziali, per ripensare le logiche del cibo, prendendo in considerazione ambiente, animali e uomini, con un approccio unico, definito dall’OMS One Health strategy, orientato alla salute di tutti. La ricerca si muove in molteplici direzioni. È il caso dello studio svolto recentemente dal professor Candela per indagare l’evoluzione del microbiota in sei astronauti impegnati nella simulazione di una missione di 520 giorni verso Marte, valutando l’impatto potenziale dell’isolamento e dello stress in orbita.

Si prosegue martedì 8 maggio per discutere delle nuove prospettive alimentari: “Insetti utili. Anche a tavola? Ne dibatteranno Marco Cerè dell’Azienda USL di Bologna e Luigi Ruggeri di Microvita. Martedì 22 maggio “Food safety e food security. La sicurezza alimentare dal campo alla tavola” con Luciana Prete dell’Azienda USL di Bologna. Si prosegue martedì 29 maggio con “Etichettatura. Una guida alla sicurezza e alla nutrizione”: converseranno Antonio Lauriola della Regione Emilia-Romagna e Cristina Saletti dell’Azienda USL di Ferrara. Penultimo appuntamento martedì 5 giugno su “Alimentazione e ambiente. Tossicità e rischi ambientali”, con Annamaria Colacci dell’Università di Bologna. Infine, martedì 19 giugno, si chiude su “Alimenti funzionali. Opinioni a confronto”, un incontro con la docente Cristina Angeloni dell’Università di Bologna. L’ingresso è aperto alla città.

Evento a cura di

Contatti: info@fondazionefico.org – Tel. +39 051 2860327