27 Febbraio – Allergie, intolleranze e sensibilità agli alimenti

Alle ore 17,30 ne parlano a Fondazione FICO gli esperti Patrizia Alvisi dell’Azienda USL di Bologna ed Enzo Spisni dell’Universita’ Alma Mater Studiorum. Introduce il Direttore Igiene Alimenti e Nutrizione Ovest dell’Azienda USL di Bologna Luciana Prete.

Ingresso libero.

BOLOGNA – In Italia sono circa 1.800.000 i cittadini affetti da forme di allergia alimentare (dati Ministero della Salute – Nielsen 2017), con circa 305.000 allergici al latte e 600.000 allergici al glutine. Sul versante dell’intolleranza sono circa 1.100.000 i cittadini italiani reattivi al lattosio e 3.000.000 quelli reattivi al glutine. L’incidenza di queste sensibilità si profila in costante aumento: un focus specifico, con indicazioni e consigli pratici, arriva grazie al ciclo di incontri Edu-care – Educare alla salute, promosso dall’Azienda USL di Bologna nell’ambito dei Per_corsi 2018 di Fondazione FICO. Appuntamento martedì 27 febbraio, alle 17.30 nella sede di Fondazione FICO allo spazio 118 del Parco Eataly World (accanto alla Giostra del futuro) per la conversazione sul tema “Allergie alimentari, intolleranze e sensibilità agli alimenti”, condotta dagli esperti Enzo Spisni dell’Università Alma Mater Studiorum e Patrizia Alvisi dell’Azienda USL di Bologna. Introduce Luciana Prete, biologa, direttore Igiene Alimenti e Nutrizione Ovest dell’Azienda USL BO. L’ingresso è aperto alla città.

Contatti stampa: press@fondazionefico.org cell 3922067895