13 Febbraio – Diabete e obesità

Le buone abitudini alimentari per prevenire diabete e obesità.

Martedi’ 13 Febbraio ne parlano a Fondazione FICO gli esperti Uberto Pagotto e Giulio Marchesini, docenti all’Universita’ di Bologna. Introduce il Direttore Igiene Alimenti e Nutrizione Ovest dell’Azienda Usl di Bologna Luciana Prete.

Appuntamento alle 17,30 a Bologna, Fondazione FICO spazio 118 Parco Eataly World, ingresso libero.

BOLOGNA – Con 1 milione e mezzo di morti all’anno, il 43% delle quali premature, e oltre 422 milioni di persone malate nel mondo, il diabete è tra le malattie più diffuse in tutto il mondo, in continua crescita soprattutto nelle aree urbane (Dati OMS 2014). Tra i principali fattori di rischio, sovrappeso e obesità, anche essi costantemente in aumento a livello globale. Ne soffrono, rispettivamente, anche il 31,7% e il 10,5% degli italiani (Dati ISS, Passi 2013-2016). Prevenire l’insorgenza della malattia e contrastare l’aumento del peso corporeo si può fare, attraverso uno stile di vita adeguato fondato principalmente su una alimentazione attenta e la regolare attività fisica. Lo racconteranno, in modo semplice ma dettagliato, Uberto Pagotto e Giulio Marchesini, professori all’Università di Bologna e direttori al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi rispettivamente di Endocrinologia e Diabetologia, e di Malattie del metabolismo e Dietetica clinica, nel terzo appuntamento di Edu-care. Educare alla salute, in programma martedì 13 febbraio, alle 17.30, nella sede di Fondazione FICO allo spazio 118 del Parco Eataly World. La rassegna è promossa da Azienda USL di Bologna e Fondazione FICO, per educare alla cura della propria salute e dell’ambiente attraverso una alimentazione corretta basata sulla dieta mediterranea. A introdurre l’incontro, Luciana Prete, biologa, direttore Igiene Alimenti e Nutrizione Ovest dell’Azienda USL di Bologna. Oltre a spiegare cause, conseguenze e complicanze di obesità e diabete, Pagotto e Marchesini illustreranno le principali indicazioni di prevenzione e le possibilità di cura, svelando, sulla base dei più recenti studi, anche una serie di falsi miti legati all’obesità mai provati scientificamente, e nuove ipotesi interpretative ancora da dimostrare.

L’ingresso è aperto alla città, info www.fondazionefico.org

contatti: fondazioneficopress@gmail.com

cell 3922067895 www.fondazionefico.org