29 Gennaio – Api&Orticoltori Urbani

2018, alimentare il futuro_ Api&Orticoltori Urbani

Lunedi’ 29 gennaio a fondazione fico alle 18 la presentazione dei per_corsi di api&orticoltura.

Saranno curati da Conapi Mielizia e dal Distal – dipartimento scienze e tecnologie agroalimentari dell’Universita’ di Bologna, Facolta’ di Agraria.

I per_corsi di api&orticoltura sono aperti a tutti!

BOLOGNA – Apicoltura e orticoltura come attività da valorizzare per custodire e promuovere un patrimonio unico di qualità e biodiversità naturale, paesaggistica, agroalimentare. Ne è ben consapevole la Fondazione FICO per l’educazione alimentare e alla sostenibilità che organizza seminari specifici al via con i primi mesi 2018. I Per_corsi di Api&Orticoltura saranno curati rispettivamente da Conapi Mielizia e dal Distal, il Diartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, Facoltà di Agraria. Chiunque sia interessato a “coltivare” queste attività, al tempo stesso stimolanti e rigeneranti, puo’ partecipare all’incontro in programma lunedì 29 gennaio, alle 18 nella sede di Fondazione FICO, spazio 118 del Parco Eataly World Bologna. Sarà l’occasione per focalizzare tempi e contenuti dei Per_corsi di formazione teorico e pratica, al via le prossime settimane.

Info: www.fondazionefico.org

Gli orti urbani a Bologna, grazie anche alla consolidata esperienza degli appezzamenti del CAAB – Centro Agroalimentare consegnati in concessione a famiglie e giovani della città, sono diventati patrimonio della cultura civica. Un link prezioso fra locale e globale che permette anche di ritrovare il senso della comunità, e di accostare uno stile di vita gradevole e sostenibile. «Metti un seme nella terra e vedrai che, crescendo, diventerà qualcosa di più grande del cibo: una spinta per la vita e il futuro delle persone», ha spiegato proprio a Bologna Stephen Ritz, il grande promoter degli orti urbani del South Bronx, testimonial Bologna Award 2017. Gli orti CAAB si trovano in via Fantoni e rientrano nel progetto di riqualificazione urbana del comprensorio San Donato – Pilastro, finalizzato a promuovere una sana alimentazione, a favorire l’integrazione delle persone in situazioni di disagio, a sostenere la socialità e la partecipazione dei cittadini e la relativa possibilità di aggregazione e l’impiego del tempo libero in un’attività -senza fini di lucro- a contatto con la natura.

Contatti: cell 3922067895 www.fondazionefico.org