22 Gennaio – Tutti i colori del vegan

Tutti i colori del vegan: per la prima volta in italia la food blogger Amber Locke, sara’ protagonista lunedi’ 22 gennaio del primo dialogo 2018 di Fondazione FICO, in una conversazione condotta dalla giornalista Licia Granello, firma di Repubblica – food. L’occasione per presentare al pubblico di FICO le pubblicazioni di Amber Locke, edite Gribaudo Feltrinelli. Introduzione del presidente di Fondazione FICO Andrea Segrè.

Appuntamento alle 18 a Bologna, Fondazione FICO Parco Eataly World, ingresso libero.

BOLOGNA – “Tutti i colori del veganlunedì 22 gennaio a Bologna con Fondazione FICO, dove sarà di scena – alle 18, nel parco Agroalimentare Eataly World con ingresso aperto alla città – la conversazione davvero speciale che vedrà protagonista la food blogger britannica Amber Locke, per la prima volta in Italia, in dialogo con la giornalista e autrice Licia Granello, firma di Repubblica – Food. Introdotto dal presidente Andrea Segrè, sarà questo il primo “Dialogo” dei Per_corsi intorno al cibo promossi dalla Fondazione FICO per l’Educazione Alimentare e alla Sostenibilità: un appuntamento che apre il percorso di approfondimento di Fondazione FICO intorno allo stile di vita vegetariano – vegano e promuove i sapori salutari di frutta e verdura: ingredienti non solo della creatività culinaria di Amber Locke, ma anche e soprattutto fonte della sua ispirazione artistica.

La passione per la verdura, la frutta e i fiori di Amber – blogger, chef e artista vegana – ha infatti alimentato il progetto Amba: stampe fotografiche di composizioni create con ingredienti dell’orto e dei prati, che finiranno in pentola. Ma non prima di essere state “apparecchiati”, come per un banchetto, su un grande foglio bianco o colorato, armonicamente accostati l’uno all’altro e poi fotografati dall’alto. E’ questa la cifra stilistica di Amber Locke, perchè la sua arte coniuga una istintiva passione per la natura al gusto per uno stile alimentare sano e consapevole: come da anni raccontano i media britannici – dal Daily Mail all’ndependent – che l’hanno inserita fra i “foodie” di riferimento.

Il dialogo fra Amber Locke e Licia Granello offrirà l’occasione per sfogliare le coloratissime e appetitose pubblicazioni firmate in Italia dalla blogger, per le edizioni Gribaudo – Feltrinelli: volumi monografici come Insalate + e Zuppe +, ricchi di immagini e ricette, raccolti nella collana “Sapori e fantasia”.

«Mi piace la bellezza naturale degli alimenti” – racconta l’artista sul suo sito ambaliving.com – adoro i loro colori, le forme, le consistenze. Frutta e verdura non sono solo importanti da un punto di vista alimentare, ma hanno anche una splendida estetica. Per questo mi piace utilizzare ingredienti “belli”: il mio lavoro evidenzia le qualità di questi alimenti, permette di riflettere sulle mutevoli stagioni dell’anno e di celebrare la vita salutare».

Anche l’ultimo libro di Amber Locke è una vera celebrazione della verdura – ma anche della frutta – attraverso la zuppa, uno dei piatti più versatili che esistano. Zuppe+ è un almanacco di ricette che si inserisce a pieno diritto nel filone degli Healty Book, ovvero quei libri che propongono ricette dedicate a un’alimentazione sana, equilibrata e ipocalorica, in linea con il trend dell’iper salutismo e dei super food. Ma le zuppe rappresentano anche un modo pratico ed efficace di usare il cibo rimasto nel frigorifero, nel segno dell’ottica antispreco e della cucina di recupero.

Info: www.fondazionefico.org

Contatti: fondazioneficopress@gmail.com